Perché l’italiano sceglie la Panda
Una piccola vettura da usare ogni giorno
Ormai da alcuni anni il mercato dell’auto sta vivendo un periodo molto particolare, soprattutto in Italia ma in modo simile anche nel resto d’Europa. Il numero di clienti che preferiscono l’usato è infatti in costante crescita, cosa che sta trascinando un settore che altrimenti non se la sta passando troppo bene. Per gli italiani l’auto usata prediletta è da sempre la FIAT Panda, tallonata a breve distanza dalla FIAT 500 e dalla Volkswagen Golf; il marchio storico è ovviamente collegato all’Italia, ma si evidenzia il fatto che tra le proposte di usato gli italiani tendono a prediligere le vetture di piccole dimensioni, proposte a cifre del tutto abbordabili da parte di chiunque.
Perché si sceglie sempre più l’usato
Il costo di un’auto usata
Offerte particolari anche online
Ovviamente non è possibile scrivere un elenco esaustivo di tutte le motivazioni che portano gli italiani a prediligere le auto di seconda mano; anche perché alcune motivazioni sono del tutto personali, o comunque difficili da analizzare. In linea generale appare ovvio che il risparmio sia un elemento fondamentale per chi preferisce l’usato, visto che una vettura che ha anche solo 1 anno dalla prima immatricolazione e che ha percorrenze minime ha comunque un valore del 20-30% inferiore rispetto a quello di listino del modello nuovo. Chi desidera un’utilitaria ovviamente si trova in una situazione per cui preferisce non spendere cifre eccessive; sotto questo punto di vista la soluzione di scegliere l’usato è ideale.
Dove trovare le proposte migliori
Meglio diffidare degli annunci dei privati
Cosa offre l’autosalone
Come abbiamo detto, oggi gli annunci che propongono auto di seconda mano si trovano facilmente anche in rete. Basta accedere al sito di un autosalone per reperire tutte le informazioni necessarie alla ricerca della vettura dei sogni, usata, nuova o chilometro zero poco importa. Sono disponibili anche gli annunci dei privati cittadini, ma si deve considerare che chi cerca di offrire il proprio mezzo con questo tipo di strumento spesso desidera spuntare un prezzo leggermente maggiore rispetto alla quotazione ufficiale. Inoltre il privato non ci può proporre una serie di interessanti servizi, a partire dalla garanzia sul mezzo in offerta. Al contrario l’autosalone ci offre esclusivamente usato garantito, almeno 12 mesi e per legge. Questo ci mette al riparo da qualsiasi tipo di guasto o rottura che si verifichi a causa di controlli non effettuati. Inoltre il concessionario si preoccuperà anche di gestire tutte le questioni burocratiche che stanno dietro al cambio di proprietà di un’autovettura, oltre alla possibilità, all’occorrenza, di un finanziamento.