In un periodo di recessione economica come quello dei nostri tempi, il denaro circola sempre meno. Nascono così forme e nuove opportunità di commercio che consentono di poter acquistare beni e servizi senza utilizzare soldi contanti. Ci riferiamo alle permute, fenomeno in continua ascesa in Italia e nel mondo.
Grazie alle permute è possibile acquistare o offrire un bene o un servizio, in modo semplice e rapido. È sufficiente soltanto ricorrere ad un portale di scambi, come ad esempio il leader in Italia, permute.it, e concludere in pochi passi l’operazione.
Il funzionamento è molto semplice: una volta iscritti sul portale, trovato l’oggetto o il servizio a cui si è interessati, è possibile contattare l’inserzionista sia tramite telefono che mediante una semplice e-mail, accordandosi per lo scambio . Davvero molto semplice ed intuitivo.
È possibile barattare qualsiasi cosa: oggetti inutilizzati da anni tenuti in cantina, prodotti nuovi che non sono stati mai usati, auto e perfino immobili.
Gli italiani hanno quindi riscoperto l’antica arte del baratto rivisitata ai giorni nostri, grazie all’uso di internet. Infatti è sufficiente soltanto un computer ed una connessione web, per scegliere tra migliaia di prodotti e servizi e concludere facilmente il proprio affare.
Occorre anche considerare che, a parte il periodo di crisi, oggi sono tantissime le persone che si rivolgono al mercato delle permute, per scambiare oggetti o ottenere servizi in modo molto più conveniente rispetto ai tradizionali canali di vendita.
La permuta oggi è sempre più una forma alternativa di creazione di reddito che sta contribuendo a dare una spinta notevole alla ripresa dell’economia. Anche senza soldi è possibile ottenere tutti gli oggetti che si desiderano.