La memoria, ogni tanto, fa brutti scherzi? Non iniziare a preoccuparti, pensando di avere chissà quale malattia. la realtà è che dietro ad ogni possibile dimenticanza si cela un problema ben preciso. La notizia positiva è che puoi risolverlo da sola, e senza l’aiuto di medicinali. Ecco come.
Se ti sfuggono spesso nomi di persone, oppure non ricordi nemmeno cosa hai mangiato a pranzo, allora il tuo problema riguarda il riposo. Probabilmente non stai dormendo in modo sufficiente, oppure le ore di sonno non sono di qualità. Inizia, quindi, a domandarti se fai fatica ad addormentarti, oppure cerca di capire cosa ti tiene sveglia o ti agita.
Molto spesso, alla base dell’insonnia, ci può essere la cattiva alimentazione oppure il sovrappeso: se hai più di 35 anni, ad esempio, sei in sovrappeso e russi potresti avere problemi di apnee notturne. Il cervello, in sostanza, non si ossigena correttamente, e questo crea delle lacune nella zona della memoria. Inizia a perdere qualche chilo, fai un po’ di sport e vedrai che la situazione migliorerà.
Se, invece, dimentichi spesso dove sono gli occhiali, le chiavi di casa o qualsiasi altro oggetto, allora hai proprio bisogno di vitamine. Si tratta, ovviamente, di dimenticanze comuni, ma se iniziano a diventare frequenti fai degli esami specifici per verificare se ti mancano le vitamine principali, come la B1 e la B12.
Infine, se dimentichi gli appuntamenti, oppure interrompi una conversazione per rispondere al telefono e poi non torni dal tuo interlocutore, magari mentre sei ad un happy hour, il problema potrebbe essere proprio l’alcol. In piccole dosi, l’alcol è amico del cervello. Tuttavia, ricordati di bere a stomaco pieno, e ovviamente devi fare attenzione a non esagerare.
Come ultimo consiglio, vogliamo tranquillizzarti: la memoria di ogni persona può essere allenata in modo semplice, e attraverso gesti quotidiani. Per un mese, ad esempio, prova a spostare gli oggetti che tieni solitamente in un determinato posto, in altre zone della casa. Sarà una ginnastica utile e facile da fare!