Sei in fase di trasloco, ma non hai la più pallida idea da dove cominciare. Effettivamente, svuotare un appartamento (o una casa) richiede tempo, organizzazione e attenzione. Eppure, forse non lo sai, ma il tuo trasloco può diventare green: ecco alcuni semplici consigli che ti permetteranno di affrontare questa nuova fase con leggerezza.
Prima di tutto, devi armarti di scatoloni. Evita, però, di acquistarli e punta ai supermercati: quotidianamente, eliminano numerosi scatoloni che, sistematicamente, finiscono nel cassonetto. Richiedili per il tuo trasloco. Oltre ad essere gratuiti, sono anche a basso impatto.
Se devi proteggere i tuoi oggetti delicati, non acquistare la carta da imballo, ma utilizza vecchi cappelli, o sciarpe, che possono bloccare anche le statuette più fragili. Infine, ricordati che anche i vasi dei fiori sono recipienti: sfruttali per trasportare altri oggetti,e non richiuderli in altre scatole!
E’ tempo di fare i bagagli: questa è la scusa che aspettavi per fare ordine nel guardaroba. Butta via tutto ciò che non hai messo. Un’alternativa possono essere i mercatini dell’usato o la beneficenza. Se, però, vuoi tentare di rivenderli da sola, allora organizza un Garage Sale: si tratta di vendite private allestite all’interno della propria abitazione (o meglio, del garage).
Anche i mobili, poi, possono vivere una seconda giovinezza. Se hai la certezza di non poterli portare nella nuova abitazione, ma sono ancora in buono stato, allora prova a rivenderli sui siti specializzati. Ricordati che l’alternativa migliore, però, resta sempre la beneficenza.
Ora che hai qualche dettaglio in più devi solo rimboccarti le maniche, e riempirti gli scatoloni. Una nuova avventura ti attende!