La comunicazione online non può fare a meno delle recensioni online. Per un’azienda che vende servizi o prodotti è molto importante assicurarsele, al fine di innescare un passaparola virtuoso, la forma di pubblicità più potente e a costo zero, radicata nella socializzazione dell’essere umano. Da quelle buone a quelle intenzionalmente cattive, le recensioni degli utenti variano molto e raccolgono tante sfumature. Questi estratti di opinioni non filtrate possono essere utili e rendere molto a quei commercianti e consulenti online, che non aspettano altro che ottenere una validazione per aumentare il proprio giro di affari. Le recensioni degli utenti e degli acquirenti, Amazon lo insegna, possono ampliare il novero delle azioni con l’acquirente e influenzare gli indecisi all’acquisto. Gli esperti di e-commerce sono grandi sostenitori delle recensioni. L’efficacia della riprova sociale è stata scientificamente sperimentata da studiosi e ricercatori di ambedue le sponde dell’oceano Atlantico. È ormai un fatto assodato che siamo influenzati dagli azioni che fanno gli altri e che, spiace ammetterlo, tanto negli acquisti, come nelle decisioni, tendiamoci a muoverci in direzione di quello che fanno gli altri. Questo perché il cervello, per consumare meno e stare più sicuro, preferisce utilizzare delle scorciatoie e vedere cosa fanno gli altri in una data situazione è la via migliore. Lo facciamo in stazione o in aeroporto, se non conosciamo il posto e tendiamo a farlo anche quando acquistiamo. Un dato sembra confermare che l’utente acquista il 33% in più se ben disposto da suggerimenti altrui, una cifra enorme se la si vede dal punto di vista del volume d’affari.
Ci sono molti modi per attirare recensioni. Sicuramente il primo passo da fare è quello di rendere il proprio e-commerce idoneo ad ospitarle. Qualunque sia la piattaforma CMS utilizzata (Magento, Prestashop, WordPress) esistono plugin in grado di fare il lavoro sporco per noi. Una volta preparato il sistema bisogna pensare a come attirare traffico attraverso le recensioni, stimolando dunque la domanda e potenziando al massimo gli strumenti a disposizione. Indubbiamente un buon modo di utilizzare le recensioni è quello di metterle in evidenza sul sito, magari in home page, segnalando tra i prodotti più venduti quelli più recensiti o con recensioni più positive. Questo lavoro di messa in mostra può essere fatto in modo più intelligente all’interno delle categorie di prodotto, indicando il miglior recensito di quella categoria. Un altro modo efficace di implementare le recensioni e sfruttarle a dovere è quello di legare l’account per le recensioni ai profili sociali, in modo che una condivisione su facebook, twitter o pinterest (o un like nel primo caso) equivalgano a un voto positivo, con l’indubbio vantaggio di estendere il potere del passaparola all’intera cerchia di amici dell’acquirente. Un altro modo è quello di sfruttare la propria mailing list per organizzare ogni tanto dei contest basati sulle recensioni o presentare agli iscritti i prodotti più recensiti delle singole categorie. Le recensioni, infine, possono essere utili ad attrarre traffico dai motori di ricerca, segnatamente Google, dato che costituiscono quasi sempre una specificazione delle caratteristiche del prodotto, creando perciò contenuto rilevante che può essere facilmente rintracciato da chi è alla ricerca di particolari informazioni prima di procedere all’acquisto.