Il caffè è uno di quegli alimenti in grado di “aiutarci” su più fronti. Rispolverando il vecchio libro dei rimedi della nonna, infatti, possiamo scoprire aspetti davvero unici per questo ingrediente. Sapevate che i fondi del caffè, ad esempio, sono ottimi per la cura della persona, dell’orto e addirittura per la pulizia di casa? Ecco come utilizzarli.
Iniziamo proprio con la casa. I fondi del caffè possono essere utilizzati per assorbire i cattivi odori. Quante volte vi è capitato di annusare strani odori nel frigorifero? Dopo averlo pulito con acqua e aceto, lasciate al suo interno un bicchiere contenenete dei fondo di caffè: assorbiranno gli odori, e il vostro frigo tornerà come prima.
Non solo: i fondi del caffè sono ottimi anche per la cura del nostro cane. Mettetene alcuni in un sacchetto, e strofinatelo sul pelo del vostro animale. Oltre ad eliminare gli odori, vi permetterà di prevenire anche le pulci. Per quanto riguarda l’orto, invece, è un ottimo “emolliente”: aggiungetelo alla terra, e vedrete che differenza. Non solo: i fondi del caffè allontanano l’avanzare degli insetti e delle formiche.
Infine, come abbiamo anticipato, il caffè è ottimo per la cura del proprio corpo. Sappiamo bene che la caffeina contrasta la cellulite, ma sapete che possiamo crearci in casa uno scrub riattivante con pochi ingredienti? Mescolate due fondi di caffè, insieme ad un cucchiaio di olio e due di sale fino: con il composto ottenuto fatevi uno scrub dotto la doccia. Vedrete la vostra pelle completamente differente.
Insomma, un solo ingrediente, e mille usi diversi: il caffè,e i suoi fondi, sono ottimi per tutti i tipi di lavori. In questo modo, possiamo evitare di acquistare in commercio numerosi prodotti, e risparmiare notevolmente.