Il sale è un ingrediente davvero unico nel suo genere. La sua importanza venne scoperta millenni di anni fa, e da allora viene considerato un alimento principe della cucina. E non solo. Già, perchè il sale permette di conservare al meglio i cibi, ma anche di pulire a fondo la casa. Vediamo insieme come.
Se siete decisi a pulire la vostra casa nel modo più ecologico possibile, vi consigliamo di utilizzare il sale: unendolo all’aceto, ad esempio, potrete lavare i pavimenti di casa senza problemi. Non solo, se lo versate in una bottiglietta spray, potrete utilizzare questo composto anche per pulire le superfici di casa. L’unica accortezza è di non utilizzarlo sul marmo, in quanto non è indicato.
Dovete ripulire l’argenteria di casa? Lasciate perdere i mille prodotti che trovate in commercio: unite un po’ di sale con farina e aceto. Il composto ottenuto vi permetterà di lucidare le posate molto facilmente. E con risultati davvero impeccabili! Problemi con il lavello? Sale e limone vi faranno brillare i fuochi di casa.
Se, poi, avete delle macchie difficili da tirare via, non dovete proprio preoccuparvi: mettete sull’alone un cucchiaio di sale, e fatelo agire per almeno 15 minuti. Subito dopo risciacquate con acqua calda, e godetevi i risultati: la macchia sarà scomparsa, e la maglietta nuova come quando l’avete acquistata.
Infine, non dimenticatevi che il sale è un deumidificatore naturale. Ottimo per la vostra casa. Già, perchè vi basterà preparare delle bustine con del sale all’interno, e posizionarle in una bacinella: il sale assimilerà la muffa, l’umidità e vi eviterà antiestetiche macchie e cattivi odori.
Insomma, il sale è davvero un ingrediente universale, ed adatto ad ogni tipo di lavoro casalingo. Pensate che, proprio per la sua importanza, una volta veniva utilizzato come moneta di scambio. Oggi, paghiamo pur di averlo in casa, ma grazie ad esso possiamo evitare di avere 1000 prodotti chimici in giro per casa.