Il fascino dei mobili fatti a mano

By | 2 settembre 2016

cucinaNell’epoca del consumismo si sta notando sempre più spesso il tentativo di invertire la tendenza generale. Sempre più persone tendono ad apprezzare le cose fatte come una volta, che hanno un calore e una bellezza senza tempo, oltre a durare molto di più. I mobili sono elementi che ornano la nostra casa, che devono però avere anche caratteristiche di funzionalità e di ergonomicità, senza le quali sono del tutto inutilizzabili.

Un mobile fatto a mano

Si tende a pensare che un mobile fatto a mano sia eccessivamente costoso, che solo chi ha un budget molto elevato sia in grado di permettersi un lusso di questo tipo. I mobili fatti a mano in effetti possono essere più costosi rispetto a quelli fatti in serie, anche se possiedono alcune caratteristiche che ne motivano il prezzo maggiore. La prima caratteristica è sicuramente la totale personalizzazione: un mobile fatto a mano non solo sarà nel legno e nel colore che preferiamo, ma avrà anche le dimensioni perfette per lo scopo o il luogo in cui lo desideriamo collocare. Queste caratteristiche sono decisamente impagabili, soprattutto quando il mobile sarà inserito in una zona particolare della casa, come ad esempio una stanza molto piccola, o molto grande, o sotto una scala o in un ambiente dalle forme originali.

La cucina

La cucina fatta a mano è a volte ritenuta un sogno. In realtà una cucina preparata da un falegname non è poi molto più costosa rispetto ai mobili di pregio che si possono trovare in commercio. Inoltre molto del mobilio per cucina che si trova nei negozi specializzati ha delle dimensioni standard; gli stessi mobili, prodotti da un falegname possono assumere le forme e le dimensioni che più ci piacciono o ci servono. Per fare un esempio, una persona particolarmente alta potrà necessitare di mobili per la cucina più elevati rispetto allo standard, con piani di lavoro a circa 95-100 cm da terra. Solo un falegname può predisporre mobili di questo tipo, modificando gli standard secondo le esigenze dei suoi clienti.

Maggiore praticità

I mobili fatti a mano, oltre che essere preparati con il materiale che più si desidera, possono anche essere progettati in modo particolare o originale, adattandoli alle esigenze personali, o alle dimensioni della stanza in cui saranno inseriti. Ognuno ha i suoi desideri: cassetti molto grandi o piccolissimi, mobili di profondità diverse dagli standard più comuni, piani di lavoro profondi pochi centimetri. Un falegname può produrre tutto questo e anche molto di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *