Indossare i guantoni e sconfiggere lo stress: ecco gli sport migliori

By | 22 Settembre 2014

guantoniChi l’ha detto che per tirare i pugni e i calci bisogna essere solo uomini? Molte donne si stanno avvicinando alle discipline che prevedono l’uso dei guantoni, e non solo per imparare a difendersi. Già, perchè secondo una recente ricerca (condotta dalla Texas University di Austin), la boxe aiuta a controllare l’aggressività, e sfogare l’ansia. Vediamo, allora, quali sono gli sport migliori.

Iniziamo dalla disciplina sportiva più classica, ovvero la boxe. Chi sceglie questa pratica riuscirà a migliorare la propria autostima, in quanto permette di comprendere le proprie potenzialità,e  la propria forza. Chi si avvicina alla boxe, scopre che si può combattere solo utilizzando i pugni. Per proteggersi, poi, si utilizza il caschetto e il paradenti, emntre per attaccare si sferrano colpi con i guantoni.

Un’altra disciplina, molto recente, è la kick boxing: si tratta di un’attività sportiva americana che attinge al point karate. Questo sport regala un’attività cardiovascolare molto intensa, in quanto si può arrivare a bruciare fino a 450 calorie in un’ora di allenamento.

Infine, parliamo della fitboxe: si tratta di una disciplina indicata per le donne. E’ un mix tra la boxe e kickboxing, ma non prevede un ipotetico avversario: i calci, e i pugni, infatti, si tirano al sacco. Permette però di sfogare l’ansia, lo stress e le emozioni negative.

Insomma, le discipline che prevedono l’uso di un guantone sono numerose, e tutte sono pensate per un obiettivo ben preciso: combattere lo stress, l’ansia e scaricare le emozioni negative. Non resta che scegliere il proprio sport, e divertirsi a prendere a pugni qualcuno…per gioco, si intende!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *