L’abbigliamento per il ciclista: il massimo comfort per i piedi

By | 29 giugno 2017

mtbIl ciclismo è uno sport molto seguito e praticato in Italia, sia per quanto riguarda la classica versione su strada, sia per altri tipi di ciclismo, come la mtb o il cicloturismo. Una delle parti del corpo che viene maggiormente sollecitata durante un’escursione in bicicletta è il piede, che va quindi adeguatamente vestito. Nei negozi di abbigliamento ciclismo per mtb o per ciclismo da strada propongono diversi modelli di scarpe e calzini, la cui scelta non è per nulla superflua.

La scarpa giusta

 

Per scegliere la migliore scarpa per andare in bicicletta si deve prima di tutto considerare il tipo di attività che si intende svolgere. Il ciclista da strada infatti si dedicherà a modelli appositamente studiati per la pratica di questo sport; chi invece ama il cicloturismo troverà un compromesso, lo stesso dicasi per chi fa mountain bike: serve una calzatura in grado di dare il corretto supporto sul pedale e durante la pedalata, ma anche comoda e pratica quando ci si sposta a piedi. La scarpetta da ciclismo da strada è dotata della classica placchetta per lo sgancio rapido, che permette di agganciarsi al pedale, ma anche di sganciarsi rapidamente. Le scarpe con placchetta sono poi rigide, soprattutto nella suola: questo permette di imprimere maggiore forza i pedali, migliorando l’efficacia della pedalata. Anche per chi fa mtb o cicloturismo sono disponibili calzature con placchetta da sgancio rapido, di minore impatto sulla scarpa e incassata nella suola: quando si cammina non se ne percepisce l’esistenza. La scelta del materiale della tomaia dipende invece dal periodo in cui si preferisce pedalare e anche dal fatto che si tenda ad uscire anche con la pioggia o meno.

Le calze

Anche le calze non sono un elemento da scegliere in modo superficiale. Il piede del ciclista, a tutti i livelli e di qualsiasi genere, subisce elevate compressioni, soprattutto in alcune zone. Inoltre dopo vari minuti di pedalata il piede tende, soprattutto in estate, a  sudare copiosamente. Per evitare che la pedalata causi eccessivo attrito alla pelle del piede in commercio si trovano delle pratiche calze a spessori differenziati: più robuste e spesse sul tallone e in punta, più leggere e traspiranti lungo il collo e sulla pianta del piede. I materiali da preferire sono quelli sintetici, o i mix con il cotone, che consentono di non trattenere eccessivamente il sudore e sono trattati in modo da evitare lo sviluppo di funghi e batteri.

 

Category: PC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *