Le zanzare non vi danno tregua? Provate con il sudore delle galline!

By | 26 luglio 2016

hen-213429_960_720L’esperimento può essere considerato “strano”, ma non vi è nulla di più scientifico nella deduzione secondo cui è il sudore delle galline a tenere lontano, molto lontano, le zanzare. Pare infatti che la sola presenza dell’animale nei propri dintorni contribuirebbe a ridurre pesantemente il rischio di essere punti da uno degli insetti più sgradevoli (d’estate). Insomma, la gallina, e i suoi odori, sono uno dei migliori rimedi anti-zanzare, soprattutto se vivete in campagna e non siete sufficientemente attrezzati con delle zanzariere.

Per poter arrivare a tale scoperta bisogna risalire indietro di qualche mese e ricollegarsi agli studi effettuati dai ricercatori svedesi dell’Università di Scienza dell’Agricoltura, guidati dal professor Rickard Ignell, e apparsa su Malaria Journal. Lo studio potrebbe rappresentare almeno in parte una risposta efficace e disponibile a buon mercato (anche e soprattutto in aree rurali) a un’infezione fin troppo poco considerata, ma che in realtà lo scorso hanno – dati OMS – ha fatto registrare 215 milioni di casi e 440 mila decessi, in gran parte nell’Africa subsahariana.

Insomma, in un’epoca in cui si ricorre fin troppo spesso a farmaci e sostanze chimiche repellenti, forse la soluzione più efficace è quella più a portata di mano… naturale. La gallina si è infatti conquistata, a sua insaputa, un ruolo di principale protagonista nella lotta alle zanzare. E, in un tempo in cui il virus Zika continua a fare molta paura, non c’è niente di meglio che optare per questo utile animale per renderlo “compagno” delle calde serate estive…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *