Peperoncino calabrese e specialità gastronomiche

By | 4 Maggio 2014

peperoncino calabreseIl peperoncino calabrese uno dei prodotti tipici della regione Calabria tra i più celebri sia in Italia che all’estero. Oggi viene utilizzato nella preparazione di differenti piatti, ed oltre ad esaltare il sapore degli alimenti, possiede anche diverse proprietà benefiche.

Sono numerose le ricette a base di peperoncino tra cui poter scegliere, in quanto i calabresi utilizzano il piccante in numerosi piatti, sia fresco ma anche sott’olio oppure in polvere. Risulta essere il condimento ideale da aggiungere a primi piatti, ma che si presta benissimo anche con pietanze di carne, pesce, zuppe, verdure e molto altro ancora.

Il “trucco” da osservare è molto semplice: il peperoncino, se saputo adoperare nelle giuste dose, non “copre” i sapori ma li esalta.

Oggi sono numerosi i cuochi calabresi che preparano prodotti in cui il condimento per eccellenza è proprio il peperoncino, denominatore comune rilevato in tutte le province calabresi (a tal riguardo, se desideri conoscere i ristoranti con il migliore rapporto qualità-prezzo sulla costa ionica, visita adesso Groupon Catanzaro).

Alcuni prodotti dai cuochi calabresi risultano essere davvero originali, come ad esempio la cioccolata piccante o il liquore al peperoncino.

Consumare il peperoncino nelle giuste dose inoltre, come anticipato, fa bene anche alla salute. Regola la pressione sanguigna e migliora in generale la circolazione, rilasciando effetti benefici.

Sono state rilevate inoltre proprietà antisettiche che favoriscono positivamente sulla funzione digestiva.

Oggi sono inoltre tantissimi i prodotti non alimentari che presentano una concentrazione di peperoncino, come ad esempio compresse, shampoo, cosmetici e tanti altri ancora.

Il peperoncino è un prodotto da sempre amato dai cittadini calabresi e nel corso dell’ultimo decennio ha conquistato le tavole di tutto il Belpaese, oltre ad essere sempre più richiesto anche all’estero. Un vanto per l’intera regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *