Come scegliere il sollevatore per anziani

By | 3 settembre 2016

anziano assistitoQuando si deve gestire un disabile o un anziano è necessario tenere conto di una lunga serie di necessità, che possono portare a dover utilizzare anche ausili dalle funzioni particolari. I sollevatori per anziani sono, ad esempio, prodotti molto pratici, il cui utilizzo spesso non è del tutto chiaro per chi non ha mai avuto a che fare con un anziano con particolari disabilità.

Come funzionano i sollevatori per anziani

I sollevatori per anziani sono pratici dispositivi che permettono di far alzare una persona da una sedia, da un letto o da una poltrona, senza fare alcuna fatica. I prodotti di migliore qualità sono quelli dotati di motore elettrico, che garantiscono un sollevamento rapido e con grande facilità da parte di chi assiste il disabile o l’anziano. Si possono trovare anche modelli idraulici, che hanno in genere un costo minore. Questi prodotti sono particolarmente pratici, in quanto si possono collocare di fronte ad una qualsiasi seduta o ad un letto e permettono di posizionare in stazione eretta la persona disabile, con estrema semplicità. In commercio si trovano anche dei lettini rotanti, che posizionano il disabile in piedi, con un semplice e rapido gesto.

La scelta del sollevatore

I diversi modelli di sollevatore per anziani sono utili in tutte le situazioni, anche se generalmente conviene scegliere il modello in base alla disabilità presentata dalla singola persona. Ad esempio i lettini rotanti sono particolarmente indicati per chi soffre di rigidità della spina dorsale, pur mantenendo una perfetta mobilità di gambe e braccia. I sollevatori idraulici invece sono molto pratici per le persone allettate, perché sono facili da posizionare in qualsiasi situazione. Infine i sollevatori elettrici risultano di utilizzo particolarmente comodo quando si deve porre in posizione eretta una persona che non è in grado di utilizzare le gambe e si mantiene come un peso morto. In questa ultima situazione l’intervento di una persona esterna, anche di personale sanitario, non potrebbe permettere di porre l’anziano in posizione eretta senza un aiuto ulteriore.

Il prezzo dei sollevatori per anziani

I sollevatori sono delle apparecchiature complesse e robuste, fatte per un utilizzo continuativo e per durare nel corso degli anni. Molto spesso sono utilizzati anche negli ospedali, dove devono mantenersi in funzione per mesi, senza necessitare di alcun tipo di manutenzione. Per questi motivi il prezzo dei sollevatori è decisamente elevato, anche se considerato la funzione che svolgono si tratta di un costo che conviene sicuramente pagare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *