Shop on line: quali sono i migliori siti dove comprare on line?

By | 24 aprile 2015

shop on lineNegli ultimi tempi sono nati tantissimi siti per lo shopping digitale, specializzati in prodotti per la casa, prodotti tecnologici, abbigliamento, accessori. L’utilità di queste piattaforme è sotto gli occhi di tutti, ed innegabilmente ha comportato tantissime migliorie nella vita delle persone.

Poter cercare in rete, analizzando tutti i dettagli legati ad un certo prodotto, confrontarne il prezzo con un altro, comodamente riflettendo da casa; evitarsi file oppure il rischio di andare al negozio e non trovare quello che stiamo cercando. Tutto questo in rete è evitato dalla praticità di consultare una risorsa web e di poter compiere la fase della scelta, della consultazione delle caratteristiche fino all’acquisto vero e proprio.

Inoltre, si può scegliere se ricevere a casa l’oggetto acquistato e allora, veramente, non ci sono più dubbi sulla convenienza di acquistare in rete, se a tutto ciò aggiungiamo anche la presenza di sconti per chi compra on line.

I siti migliori dove fare acquisti sono quelli di cui possiamo fidarci e anche quelli semplici da utilizzare, che non presentano percorsi strani, contorti, ma menù facili e pagine correlate in modo logico, dal punto di vista dell’utente. Tutta questa “filosofia” prende il nome, in gergo, di user experience, ovvero dalla parte dell’utente che è al centro dell’usabilità di un sito web.

I siti per comprare online devono poi essere affidabili, far sì che l’utente, una volta entrato, possa subito sentirsi a proprio agio. Trasparenza, chiarezza, garanzie sono requisiti fondamentali di un shop on line di tutto rispetto. Sono le leve che ci permettono di fare un acquisto senza il dubbio e il timore di essere truffati. Ed è molto importante creare un rapporto di fiducia con gli utenti, perché un e-commerce non potrebbe aver vita lunga se l’utente non si sentisse sicuro nel compiere transazioni avvalendosi della sua piattaforma.

Allora per essere certi di essere capitati nel sito giusto, fate caso a questi elementi:

  • Ci sono i dati di contatto del negozio on line che vende i prodotto – indirizzo, telefono fisso, una e-mail, un servizio assistenza, un numero verde, una chat live?
  • C’è una pagina delle FAQ? Ovvero di una pagina con le domande più frequenti che può rispondere ai dubbi più ricorrenti
  • Sono segnalate chiaramente le garanzie di acquisto e le condizioni legali?
  • Sono presenti i sigilli di garanzia di commercio elettronico (VeriSign, TRUSTe e così via)?

    Una volta appurata la presenza di questi segnali, potete agire in totale sicurezza e fare i vostri acquisti con serenità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *