Un sito web per la PMI

di | 17 Ottobre 2019

seoCome costruirne uno
L’importanza della SEO

Sono numerose oggi le PMI che si avvicinano a internet, cercando di costruire un sito web che permetta loro di avere un migliore rapporto con la clientela. Questo tipo di attività viene da molti presentato come un gioco da ragazzi, in realtà per avere un sito web moderno, essenziale ed efficace è necessario avere a disposizione conoscenze specifiche del settore. In particolare uno degli elementi importanti è la cosiddetta SEO: Search Engine Optimization, ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Il sito www.pmrstudioweb.it è un chiaro esempio di società che aiutano qualsiasi PMI ad ottenere in breve tempo un sito internet che permetta di attirare nuovi clienti e di gestire al meglio il contatto con tutta la clientela.

A cosa serve un sito internet

Gli interessi delle PMI
La centralità del cliente

Negli ultimi anni si parla molto della nuova visione che numerose aziende hanno nei confronti della propria clientela. Mentre in passato l’attività di molte PMI era incentrata sul prodotto, oggi si tende a ragionare considerando il cliente al centro dell’attività produttiva o di servizio. Avere un sito internet efficiente ed efficace aiuta di certo sotto questo punto di vista. Sul sito di una PMI il cliente può avere un primo contatto con l’azienda, così come trovare informazioni sui prodotti e i servizi di cui necessita. Il sito internet serve per mantenere un costante contatto con il cliente, che avrà sempre a disposizione interessante strumenti da utilizzare quotidianamente. Perché questo sia realtà il primo passo è quello di costruire un sito accattivante, che sia in grado di attirare nuovi clienti, che si proponga ad un pubblico ampio e ai target giusti.

La SEO

Di cosa si tratta
Serve anche alle PMI?

I grandi brand sanno precisamente cosa sia la SEO, visto che ne fanno un utilizzo estremo. Per chi non conosce i termini correlati alla gestione e costruzione di un sito internet, ottimizzare un sito consiste nella possibilità di trovarlo rapidamente all’interno della giungla del web. La SEO è quell’attività che permette a un sito di essere strettamente correlato ad alcune parole chiave, risultando nella prima pagina di una qualsiasi ricerca effettuata con tali termini. Solitamente chi fa una ricerca su un qualsiasi browser tende a guardare effettivamente solo i primi 5-10 siti risultanti dalla ricerca stessa. I siti che si posizionano più in basso, poniamo ad esempio sulla terza o quarta pagina, difficilmente saranno poi visti da chi è già interessato all’argomento che trattano.

Come ottimizzare un sito

L’importanza dei professionisti del settore
I costi

Per ottimizzare al meglio un sito internet, in modo che sia facile da reperire, è importante svolgere attività mirate, che solo gli esperti del settore conoscono. Per chi non si occupa di SEO a volte non è facile comprendere il perché di alcune scelte fondamentali. Il costo di tali attività non è per altro elevato e permette di rendere molto più efficace il sito internet, attivando un ampio numero di nuovi clienti, di fatto ripagando ampiamente le spese sostenute.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *