Durante il periodo estivo, siamo fortemente condizionati da un solo elettrodomestico: il condizionatore. Si tratta sicuramente di un oggetto indispensabile durante l’estate, ma sappiamo realmente usarlo in modo corretto? In realtà è sufficiente rispettare alcune semplici (ma importantissime) regole, per poter “andare d’accordo” con lui. Vediamo in dettaglio cosa è opportuno controllare e cosa, invece, è meglio evitare!
Innanzitutto, è bene optare per l’acquisto di un condizionatore con classe energetica pari ad A (anche se attualmente in commercio sono presenti anche quelli A+,A++ e A+++): in questo modo, potrete anche risparmiare sulla vostra bolletta. E a questo proposito, non è necessario farlo andare in continuazione: è importante accendere il condizionatore solo per un reale bisogno.
Il condizionatore andrebbe installato in un luogo in cui vi sia ombra: questo elettrodomestico, infatti, se messo a diretto contatto con i raggi del sole, può consumare fino al 5% in più. Per quanto riguarda la manutenzione, invece, dobbiamo fare attenzione ad alcuni aspetti: innanzitutto, è bene pulire costantemente i filtri. In questo modo si eviterà la formazione e il diffondersi di batteri in casa (nocivi per la salute). Inoltre, l’acqua prodotta dalla condensa deve essere eliminata correttamente.
Per quanto riguarda i consumi, possiamo fare attenzione ad alcuni semplici dettagli: impostate la temperatura del condizionatore 5 o 6 gradi in meno rispetto a quella esterna. Il troppo freddo può nuocere alla salute degli abitanti della casa, provocando loro mal di schiena, dolori alle ossa oppure influenze varie. Inoltre, il flusso dell’aria non deve essere indirizzato direttamente verso le persone, ma solo verso l’alto. Infine, una volta raggiunta la temperatura, è bene attivare il deumidificatore: in questo modo viene subito eliminata l’umidità in eccesso.
Tutti questi piccoli accorgimenti, uniti al buon senso, permettono un soggiorno più salutare nell’ambiente dotato di aria condizionata. Inoltre, seguendo scrupolosamente alcuni punti è possibile utilizzare in modo appropriato il condizionatore, senza inutili sprechi di energia e soldi.