Il pollo è un immancabile alimento della cucina cinese. Ed ecco perché in questo approfondimento abbiamo voluto fare il punto su alcune delle migliori ricette cinesi con il pollo, che chiunque può ricreare facilmente a casa propria.
Pollo al sesamo e miele
Questo piatto è senza sforzo e molto soddisfacente. Il pollo al miele è pieno di gustosa, appiccicosa e sciropposa bontà al miele.
Tempo di cottura: 25 minuti
Elenco degli ingredienti:
– Petti di pollo (a cubetti)
– Olio (1 cucchiaio.)
– Aglio (2 spicchi, tritati)
– Semi di sesamo (tostati)
– Pastella (per friggere)
– Albume d’uovo (1)
– Farina (½ tazza, setacciata)
– Amido di mais (¼ di tazza)
– Lievito in polvere (½ cucchiaino)
– Acqua (½ tazza, fredda)
– Olio (1 cucchiaio)
– Sale (pizzico)
Salsa di sesamo al miele
– Miele (1/3 di tazza)
– Aceto di sidro di mele (1 cucchiaio)
– Ketchup (½ cucchiaio)
– Olio di sesamo (1 cucchiaio)
– Amido di mais (2 cucchiai)
– Acqua (½ tazza)
– Sale (1 cucchiaino)
Istruzioni:
Mettere gli ingredienti per la pastella in una ciotola e frustare fino a quando la pastella è setosa. Immergere il pollo in e mettere da parte. Mescolare gli ingredienti per la salsa in un contenitore separato e mettere da parte fino a quando necessario. Scaldare la padella e aggiungere l’olio, poi far cadere il pollo nella pastella un pezzo alla volta e friggere fino a doratura.
Togliere dalla padella con un cucchiaio forato e riposare su un asciugamano. Mettere 2 cucchiai di olio in una padella e soffriggere l’aglio fino a quando non è fragrante, poi aggiungere la salsa al miele e far bollire fino a quando non diventa denso. Mettere il pollo e mescolare poi aggiungere i semi di sesamo. Servire caldo con riso bianco o fritto.
Pollo del generale Tso
Il menu della cucina cinese non è mai completo senza il famoso General Tso’s Chicken. Questo pollo delizioso deriva dalla Cina molti anni fa; si dice che sia stato chiamato così per orientarsi verso un generale coraggioso.
Tempo di cottura: 30 minuti
Elenco degli ingredienti:
– Petto di pollo (a cubetti)
– Vino Shaoxing (½ cucchiaio)
– Sale (¼ cucchiaino)
– Amido di mais (1/3 di tazza)
– Olio (1 cucchiaio)
– Zenzero (3 fette, tritate)
– Aglio (1 spicchio, tagliato a dadini)
– Peperoncini rossi (5, senza semi)
– Scalogno (2 gambi, parti bianche)
Salsa
– Aceto di riso cinese (3 cucchiai)
– Salsa di soia (2 ½ cucchiai)
– Salsa di soia scura (½ cucchiaio)
– Salsa Hoisin (1 cucchiaio)
– Zucchero (2 ½ cucchiai)
– Acqua (¼ di tazza)
– Vino Shaoxing (½ cucchiaio)
– Amido di mais (cucchiai)
Istruzioni:
Coprire la carne in un contenitore con sale e vino; lasciarla marinare per 15 minuti. Mescolare gli ingredienti per la salsa e mettere da parte fino al momento del bisogno. Scaldare l’olio e mettere l’amido di mais sul pollo. Cuocere il pollo fino a doratura.
Togliere dalla pentola con un cucchiaio forato e mettere su carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso. Usando un’altra padella o wok, scaldare 1 cucchiaio e mezzo di olio, poi aggiungere lo zenzero, i peperoncini e l’aglio. Cuocere fino a quando i peperoncini sono fragranti. Mettere la salsa nel wok/pentola e cuocere fino a quando la salsa diventa densa, poi aggiungere il pollo. Mescolare per combinare e aggiungere lo scalogno. Servire caldo.
Riso fritto con pollo e ananas
L’ananas è usato frequentemente nella preparazione di piatti thailandesi. In questo piatto aggiunge un elemento diverso al normale riso fritto. Certamente dà un gusto diverso!
Tempo di cottura: 25 minuti
Elenco degli ingredienti:
– Riso (3 tazze)
– Olio
– Uova (3, battuto)
– Aglio (2 chiodi di garofano, tagliato a dadini)
– Pollo(a cubetti)
– Ananas (1 tazza, a cubetti)
– Verdure miste (1 tazza)
– Sale (¼ cucchiaino)
Condimento
– Salsa di soia (1 ½ cucchiaio)
– Salsa di pesce (½ cucchiaio)
– Olio di sesamo (¼ cucchiaio)
– Pepe bianco (¼ cucchiaino)
Istruzioni:
Se il riso è raggrumato, spezzarlo con le mani o con un cucchiaio. Mescolare insieme, gli ingredienti per il condimento in una piccola ciotola. Scaldare ½ cucchiaio di olio in una padella e strapazzare le uova. Togliere dalla padella e mettere da parte fino a quando necessario.
Scaldare di nuovo la padella e aggiungere 2 cucchiai di olio e cuocere l’aglio fino a quando non è fragrante. Aggiungere l’ananas e il pollo e cuocere a metà strada poi aggiungere le verdure; mescolare per combinare. Mettere il riso e mescolare, poi aggiungere il condimento e combinare. Mettere le uova e mescolare. Servire caldo.
Tagliatelle di pollo cinesi
Le tagliatelle sono un tutt’uno con la cucina cinese. Sono molto usati e forse perché rappresentano la longevità. Questa è un’ottima zuppa da avere in giro nei periodi invernali perché è sostanziosa.
Tempo di cottura: 15 minuti
Elenco degli ingredienti:
– Tagliatelle fresche
– Aglio (6 chiodi di garofano, tritati)
– Olio (3 cucchiai)
– Brodo di pollo (4 ½ tazze)
– Acqua (1 ½ tazze)
– Funghi shiitake (12, affettati)
– Carote (12 fette)
– Baby bok choy (12)
– Pepe bianco (¼ cucchiaino)
– Sale (¼ cucchiaino)
– Pollo (12 once, cotto e tagliuzzato)
Istruzioni:
Lessare gli spaghetti al dente, poi sciacquarli e scolarli. Mettere da parte fino a quando necessario. Soffriggere l’aglio in olio fino a doratura, mettere da parte. Scaldare il brodo e l’acqua poi aggiungere carote, funghi, bok choy, sale e pepe a piacere.
Quando le verdure sono cotte, togliere dal fuoco. Servire mettendo i noodles nella ciotola, seguiti dal pollo e poi dalla zuppa. Versare un goccio di olio all’aglio per finire. Si può anche servire con peperoncino rosso in salsa di soia.
Pollo Lo Mein
Lo Mein è un pasto molto amato a Hong Kong che viene servito combinando tagliatelle bollite con verdure, carne o zuppa di wonton. Questo Lo Mein fatto in casa è ben oltre la classe dell’edizione da asporto a cui si può essere abituati.
Tempo di cottura: 20 minuti
Elenco degli ingredienti:
– Spaghetti cinesi
– Acqua (1 cucchiaio)
– Petto di pollo (affettato)
– Amido di mais (1 cucchiaio)
– Olio (4 cucchiai)
– Aglio (3 spicchi, tritati)
– Cavolo Napa (1 tazza, affettato)
– Funghi Shiitake (2, affettati)
– Carote (1/3 di tazza, tritate)
– Brodo di pollo (½ tazza)
Salsa
– Salsa di soia (1 cucchiaio)
– Salsa di ostriche (1 cucchiaio)
– Olio di sesamo (¼ tsp.)
– Pepe bianco (¼ cucchiaino)
– Zucchero (¼ cucchiaino)
– Sale (¼ cucchiaino)
Istruzioni:
Bollire i noodles come indicato sulla confezione, scolarli e metterli da parte fino al momento del bisogno. Mescolare l’amido di mais con il pollo e mettere da parte. Scaldare l’olio in un wok e rosolare l’aglio poi aggiungere il pollo, i funghi, il cavolo, la carota e cuocere per 2 minuti. Mettere il brodo e abbassare il fuoco; ridurre il liquido e togliere dalla fiamma. Aggiungere i noodles, mescolare e servire caldo.