Lo Stato americano dell’Arkansas ha preso il nome da una parola che i primi esploratori francesi usavano per gli indiani Quapaw locali e per il fiume lungo il quale si erano stabiliti. Il soprannome ufficiale dell’Arkansas è “Stato naturale”, che si riferisce al suo splendido paesaggio di montagne, laghi e corsi d’acqua. La capitale è Little Rock.
Geografia dell’Arkansas
L’Arkansas si trova nel centro-sud degli Stati Uniti. Confina con il Missouri a nord, l’Oklahoma e il Texas a ovest e la Louisiana a sud. A est il fiume Mississippi separa l’Arkansas dal Tennessee e dal Mississippi. Gli altopiani coprono il nord e l’ovest dell’Arkansas, mentre le pianure coprono il sud e l’est. Il fiume Arkansas divide gli altopiani nei Monti Ouachita a sud e nei Monti Ozark (o Ozark Plateau) a nord. Gli altopiani sono densamente boscosi. Le pianure sono costituite da terreni agricoli e da alcune colline. L’Arkansas ha generalmente inverni miti ed estati calde e umide.
Popolazione dell’Arkansas
Circa quattro quinti degli abitanti dell’Arkansas sono di origine europea. Gli afroamericani sono la minoranza più numerosa e rappresentano oltre il 15% della popolazione dello Stato. Quasi la metà degli abitanti vive in zone rurali. Little Rock è la città più grande e si trova al centro dello Stato, sulla riva meridionale del fiume Arkansas. Il campus principale dell’Università dell’Arkansas si trova nella città settentrionale di Fayetteville.
Economia dell’Arkansas
I principali prodotti agricoli dell’Arkansas sono il pollame (soprattutto polli da carne), i bovini, la soia e il riso. La lavorazione dei prodotti agricoli è la principale industria manifatturiera dello Stato. Molti cittadini dell’Arkansas sono impiegati in settori come il governo, il commercio al dettaglio e l’assistenza sanitaria. Wal-Mart, la più grande catena di negozi al dettaglio del mondo, è nata proprio in Arkansas!
Storia dell’Arkansas
L’attuale Arkansas era originariamente la patria di diversi gruppi di nativi americani, tra cui i Caddo, gli Osage e i Quapaw. I primi europei a visitare la zona furono gli spagnoli: Hernando de Soto vi arrivò all’inizio del 1540 in cerca di oro. Ma furono i francesi a costruire il primo insediamento permanente, nel 1686.
Nel 1803 gli Stati Uniti acquisirono la regione dalla Francia nell’ambito dell’acquisto della Louisiana. L’Arkansas divenne un territorio statunitense nel 1819 e uno Stato nel 1836. Nel 1861, tuttavia, si ritirò dall’Unione durante la guerra civile americana e si unì alla Confederazione. Fu riammesso nell’Unione nel 1868.
L’Arkansas rimase in gran parte sottosviluppato e povero per la prima metà del 1900. Durante il movimento per i diritti civili, lo Stato fu al centro dell’attenzione nazionale. Nel 1957 il governatore Orval Faubus cercò di impedire agli studenti afroamericani di entrare nelle scuole per soli bianchi di Little Rock. Il governo federale intervenne e costrinse le scuole a consentire l’integrazione razziale. L’economia dell’Arkansas iniziò a migliorare alla fine degli anni Cinquanta. Lo Stato si adoperò per l’insediamento di impianti manifatturieri, che crearono nuovi posti di lavoro. Uno dei personaggi più importanti della politica dell’Arkansas fu Bill Clinton. Dopo cinque mandati come governatore dello Stato, è stato presidente degli Stati Uniti dal 1993 al 2001.