E’ autunno e prima o poi dovrà arrivare anche l’inverno. E con lui, si sa, iniziano ad affacciarsi anche tutti quei malanni di stagione che con ogni probabilità ci accompagneranno fino al sorgere dell’estate. Il mal di gola è uno di quelli più ricorrenti e fastidiosi che potremmo citare sotto questo aspetto, ma fortunatamente esistono dei rimedi di benessere naturale capaci di fronteggiarlo senza costringerci a ricorrere all’utilizzo di pasticche, bustine o ad altri farmaci che possono rivelarsi dannosi per il nostro organismo.
Se abbiamo contratto il mal di gola dobbiamo innanzitutto evitare cibi e bevande troppo calde, preferendo invece delle alternative più fresche; dobbiamo assumere pastiglie balsamiche, bere molta acqua e se siamo fumatori anche smettere di fumare.
Fatte salve queste premesse possiamo poi procedere con altri accorgimenti utili. Ad esempio, un valido aiuto per attenuare il dolore può venire dai gargarismi con acqua salata tiepida o con colluttori mirati od alla cui base ci sia dell’aceto di mele (è sufficiente scioglierne 1 cucchiaino in un bicchiere d’acqua). Se siamo amanti delle tisane, invece, possiamo approfittarne per prepararne qualcuna capace di combattere efficacemente i fastidi procurati dal mal di gola: vanno per la maggiore le tisane di echinacea, propoli, spirea, menta, arancio amaro e perchè no, anche una cara vecchia camomilla!
Se oltre al mal di gola avvertiamo anche dei primi accenni di febbre, faremmo bene a preparare una tazza di latte caldo con miele che continua a rimanere uno dei rimedi più utilizzati in questo senso.
Anche la fitoterapia corre in nostro soccorso per far fronte al mal di gola, vedendo negli estratti della radice di altea, nell’erisimo o nell’estratto dei semi di pomplemo dei validi aiuti per questo nostro fastidio. E a chi piace la liquirizia suggeriamo di preparare una tisana con sei bastoncinini di liquirizia e sei foglie di alloro da mettere a bollire in un litro d’acqua circa (è consigliata l’assunzione di questa tisana per almeno tre volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi).