Il 2016 si apre con tante, anzi tantissime, novità. Tra le principali abbiamo scoperto che il canone Rai non dovrà essere pagato, come ogni anno, a fine gennaio. Già, perché la tassa più evasa dagli italiani cambia veste: ecco cosa abbiamo scoperto a riguardo.
E’ stata la notizia che ci rallegrato, e fatto arrabbiare, a fine anno: il canone Rai non dovrà più essere pagato tramite bollettino. Non aspettatevi, quindi, qualche comunicazione dalla Radiotelevisione di Stato: il canone, dal 2016, si pagherà attraverso un contributo inserito nella bolletta dell’energia elettrica.
Avete capito bene: la prima rata verrà introdotta a luglio, e si aggirerà sui 70 euro. Entro fine anno, poi, pagheremo altre tre tranche da 10 euro l’una. Il canone Rai, quindi, diminuisce di qualche euro (prima pagavamo 113, 50 euro), ma diventa una tassa obbligatoria alla quale nessuno può più esimersi.
Già, ma perché è stata scelta proprio la bolletta dell’energia elettrica? Semplice: il proprietario di un immobile (prima casa), ed intestatario di energia elettrica, si ritroverà a versare anche il canone. Attenzione: nel caso doveste avere più allacciamenti registrati sotto lo stesso nome non dovrete certo pagare più volte il canone! Solo l’intestatario della prima casa, infatti, ha questo “dovere” nei confronti dello Stato.
Tuttavia, sono esenti i pensionati over 75 anni che possiedono un reddito economico non superiore agli 8 mila euro. Il tetto, in questo caso, si è innalzato ed è passato dai 6 mila originari agli attuali 8 mila euro.
Infine un’ultima curiosità: è possibile non pagare il canone Rai attraverso un’autocertificazione da inviare all’Agenzia delle Entrate.
Attenzione a cosa state pensando: è bene ricordarsi che un’autocertificazione falsa potrebbe farvi incorrere in gravi beghe penali. E ricordate che l’“esenzione al pagamento del canone Rai” deve avvenire per ragioni certificate, e conformi alla legge. Insomma, se non possedete tali caratteristiche rassegnatevi: dovrete pagare il canone a Luglio nella prossima bolletta di energia elettrica.