Come rendere più spaziosa una casa?

di | 25 Novembre 2015

25arredamentoMolte persone hanno una casa di piccole dimensioni e vorrebbero, per varie ragioni ed esigenze, poterla ingrandire. Questo si può fare con tanti espedienti; è possibile ottenere uno spazio più grande in casa modificandone alcuni ambienti, in questo caso vediamo come modificare la zona ingresso per aumentare le dimensioni del nostro ambiente domestico.

Se volessimo rendere più spaziosa la zona giorno potremmo annetterle la zona ingresso. Per arredarlo è sufficiente un mobile e per renderlo fluido con l’ambiente circostante si può giocare con i colori delle pareti, tinteggiandole di una tonalità diversa rispetto al resto dell’ambiente. Un altro modo efficace per arredare questa zona di casa è quello di creare dei giochi dei volumi con un controsoffitto, che darà al soggiorno l’impressione di maggiore spazio, grazie all’effetto creato dal dislivello dei soffitti.


La luce ha un ruolo fondamentale in questo arricchimento dello spazio: nell’ingresso non vi sono finestre, quindi è necessario utilizzare l’illuminazione artificiale. Se abbassiamo il soffitto, potremo adottare la soluzione dei faretti, altrimenti vanno bene applique e plafoniere.

Se l’ingresso dà su un corridoio lungo e stretto, la cosa principale è la luminosità. Sono necessari, quindi, colori chiari e lampade specifiche, dotate di dimmer per poter regolare l’intensità della luce.

Se non abbiamo lo spazio sufficiente per un armadio chiuso, possiamo optare per la soluzione dei ganci da parete da applicare dietro la porta. Non sono visibili, e assolvono perfettamente alla loro funzione. Se volessimo utilizzarli per arredare la parete, possiamo sceglierne di trasparenti per farli passare inosservati. Se invece il nostro scopo è renderli decorativi, possiamo puntare su linee, colori e finiture più particolari.

Per salvare lo spazio contenitivo possiamo limitare la profondità del mobile, e adottare 25 cm di profondità che sono sufficienti per contenere gli oggetti che solitamente si lasciano all’ingresso.


In un ambiente semiaperti che dà sul soggiorno può essere una soluzione ideale una madia di color bianco, suddivisa in più scomparti, dalle linee essenziali, adatta anche ad uno stile più tradizionale.

Dedichiamoci ora ad un complemento d’arredo capace di richiamare l’attenzione. Una soluzione potrebbe essere l’uso di uno specchio da sistemare sopra un mobile da valorizzare.

È importante anche la porta d’entrata, se ci sono altre porte che danno sullo stesso ambiente, si devono coordinare per tipologia e finitura.

Vi sono tante soluzioni per rendere la propria casa più grande,

se volete sapere come arredare una casa basta cercare la propria in rete nei siti web dedicati alle varie tipologie e soluzioni di arredo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *