Come domare i capelli crespi

di | 25 Settembre 2019

caduta capelliSei solita avere i capelli crespi e vuoi evitare questo fastidioso fenomeno? Ebbene, ci sono tante cose che puoi fare per poter contenere il crespo nella tua chioma. Vediamo insieme alcuni accorgimenti!

Non spazzolare i capelli asciutti

Se c’è un suggerimento ripetuto da quasi tutti gli esperti, è questo: evita di spazzolare i capelli dopo che si asciugano. Spazzolare non solo disturba la cuticola dei capelli, ma può anche stressare i capelli, causandone la rottura.

Pettina i capelli asciutti con le dita bagnate

Se non devi spazzolare, cosa si può fare quando l’umidità o una giornata vivace lascia i capelli in un ricco crespo? La soluzione è l’acqua. Il problema con i capelli crespi è che sono asciutti. L’acqua è invece una buona risposta di base a questo problema. Bagna le mani, poi passa le dita per affrontare il crespo e domare i grovigli.

Doma la chioma con un tocco di balsamo

Per sventare il crespo, puoi anche passare un po’ di balsamo per capelli e poi usare le mani per applicarlo solo alle punte.

Non sovraelaborare i capelli

Rilassanti e piastre possono rendere i capelli fragili e portare alla rottura. Meglio andarci piano!

Aumenta le condizioni di umidità

I capelli crespi tendono ad essere più secchi, e quindi è necessario aggiungere l’umidità sulla chioma. Utilizza un condizionatore, un olio naturale, o una crema anti-crespo. Gli oli naturali sono migliori di quelli sintetici perché vengono assorbiti dai capelli. Gli idratanti al silicio sintetico, d’altra parte, si fermano sulla superficie dei capelli, facendoli apparire sporchi.

Utilizza una spazzola rotonda per lisciare i capelli

Gira una spazzola rotonda attraverso i capelli per aiutare a lisciare le cuticole.

Asciuga solo le radici dei capelli

E’ consigliabile asciugare solo le radici, per dare maggiore volume ai capelli ed evitare di asciugare il fusto e le punte.

Evita l’alcool

L’alcool può asciugare i capelli, preparandoti all’effetto crespo. Quindi, cerca prodotti senza alcool. Questo può significare il passaggio a shampoo, balsami e spray per capelli di qualità da salone.

Usa spray districante

Combatti l’effetto crespo pomeridiano lisciando i capelli con una piccola quantità di spray districante per bambini. Basta spruzzarne un pizzico in mano e poi applicarlo per lisciare. Il prodotto è molto leggero e non fa sembrare i tuoi capelli oleosi.

Parla con il tuo parrucchiere

Se quello che stai facendo funziona… continua a farlo! Tuttavia, ricorda che il tuo parrucchiere probabilmente ha una serie di suggerimenti che ti aiuteranno ad evitare il crespo, dalla mattina alla sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.