Se sei alle prese con una serratura da lubrificare, è bene avvicinarsi a questa operazione con un po’ di cautela, perché molti degli interventi che si pensa siano corretti per lubrificare una serratura sono in realtà nocivi.
Scopriamo dunque insieme come si fa!
I metodi per lubrificare una serratura
I metodi per lubrificare una serratura sono principalmente due. Il primo è utilizzare un lubrificante spray: acquista un lubrificante spray specifico per serrature. WD-40 è un prodotto comunemente usato, ma puoi trovare anche altri lubrificanti a base di grafite o silicone. Inserisci il beccuccio del lubrificante nel foro della serratura e spruzza una piccola quantità di lubrificante all’interno della serratura.
Quindi, inserisci e togli la chiave dalla serratura per due o tre volte perché così facendo contribuirai a distribuire il lubrificante all’interno del meccanismo. Se necessario, ripeti l’operazione.
Il secondo metodo è quello di utilizzare polvere di grafite: acquista una polvere di grafite specifica per serrature, inserisci la punta del tubetto di grafite nel foro della serratura, premi il tubetto per rilasciare una piccola quantità di polvere all’interno della serratura, inserisci e togli la chiave dalla serratura per due o tre volte per distribuire la polvere all’interno del meccanismo. Se necessario, anche in questo caso puoi ripeti l’operazione.
Consigli per lubrificare una serratura
Quando cerchi di lubrificare una serratura, ricorda di non utilizzare mai olio, perché può attirare polvere e sporcizia, rendendo la serratura più difficile da aprire. Ancora, non utilizzare eccessivo lubrificante (una piccola quantità è sufficiente). Se la serratura è ancora difficile da aprire, potrebbe essere necessario chiamare un fabbro.
In ogni caso, è consigliabile lubrificare la serratura regolarmente, in particolare se la usi frequentemente o se vivi in un clima umido. Se la serratura è esposta agli agenti atmosferici, potrebbe essere necessario utilizzare un lubrificante specifico per esterni.