Per raggiungere ed ottenere le competenze necessarie per svolgere la professione di istruttore di scuola guida è necessario frequentare un corso accreditato e riconosciuto. Il corso di istruttore di scuola guida è finalizzato al rilascio del certificato di frequenza necessario per sostenere l’esame di idoneità alla professione.
Perché è importante seguire un corso di istruttore di scuola guida?
E’ molto importante frequentare un corso istruttore scuola guida, data la rilevanza dell’incarico e delle mansioni svolte da questa figura professionale.
L’istruttore di scuola guida, infatti, si occupa dello svolgimento delle lezioni pratiche “su strada” finalizzate al conseguimento delle patenti di categoria A,B,C,D,E e CQC.
Corso di istruttore di scuola guida: com’è articolato
Non ci si improvvisa istruttore di scuola guida: l’incarico e le mansioni svolte da questa figura professionale sono molto delicate ed importanti. Solo un corso per istruttore di scuola guida riesce a formare – a 360° – il professionista che si occuperà della formazione degli allievi che otterranno poi le patenti di categoria A,B,C,D,E e CQC.
Un corso di istruttore di scuola guida è tenuto da personale altamente qualificato e idoneo all’insegnamento. Il corso si articola in 80 ore di teoria e 40 ore di guida.
Per gli aspiranti istruttori di scuola guida che non possiedono la patente A, invece, le ore di guida non sono 40 ma 30.
Al termine del corso di istruttore di scuola guida, ogni allievo entrerà in possesso di un certificato che attesta la frequenza alle lezioni. Il citato certificato è necessario per poter sostenere l’esame di idoneità alla professione che, di norma, viene svolto presso la Provincia di competenza.
Corso di istruttore di scuola guida e il successivo esame di idoneità alla professione
Per poter svolgere la professione di istruttore di scuola guida non basta aver seguito il corso: l’allievo dovrà infatti sostenere anche l’esame di abilitazione che è composto da una serie di prove.
Nella prova quiz, l’aspirante istruttore di scuola guida dovrà rispondere a 80 quiz del tipo patente B in 40 minuti.
Nella prova teorica orale, invece, l’allievo dovrà rispondere a una serie di domande basate su argomenti scelti dai programmi ministeriali. Infine, nella prova pratica finale, l’allievo dovrà dimostrare le capacità di istruzione pratica di autovetture e di motoveicoli acquisite frequentando il corso di istruttore di scuola guida.