Cosa vedere in Catalogna oltre a Barcellona

catalognaLa Catalogna è una regione ricca di storia, cultura e paesaggi naturali mozzafiato. Oltre alla vivace città di Barcellona, ​​ci sono molte altre gemme da scoprire, che spesso vengono sottovalutate proprio a causa del fatto che la maggior parte del flusso turistico viene convogliata nella metropoli più famosa. In questo approfondimento abbiamo però cercato di condividere alcuni suggerimenti su cosa vedere in Catalogna oltre alla sua città più rappresentativa.

Girona

Una città medievale che si trova a circa un’ora a nord di Barcellona. È famosa per le sue mura storiche, il quartiere ebraico ben conservato e la Cattedrale, che ospita una spettacolare navata gotica.

Costa Brava

E’ una meravigliosa costa, frastagliata e varia, che ospita alcune delle spiagge più belle d’Europa, tra cui Tossa de Mar, Cadaqués e Lloret de Mar. Ci sono anche numerosi villaggi pittoreschi da esplorare, come Begur e Calella de Palafrugell.

Montserrat

Montagna sacra, ospita ad oggi un monastero benedettino del XI secolo, che si erge su una spettacolare formazione rocciosa. Puoi prendere la funicolare per raggiungere il monastero, oppure fare un’escursione sul sentiero.

Stigets

Affascinante città balneare che si trova a circa 30 minuti a sud di Barcellona. È famosa per le sue spiagge sabbiose, le case bianche e la vivace vita notturna. Sitges è anche una popolare destinazione per la comunità LGBTQ+.

Pirenei

Sono una nota catena montuosa che offre paesaggi spettacolari e molte opportunità per attività all’aria aperta, come escursioni, trekking, sci e snowboard. Ci sono anche una serie di affascinanti villaggi di montagna da esplorare, come Puigcerdà e Besalú.

Tarragona

Tarragona è un’antica città romana che ospita una serie di rovine ben conservate, tra cui un anfiteatro, un circo e un forum. La città è anche sede di una splendida cattedrale gotica.

Valle de Boí

Valle remota che ospita otto chiese romaniche, che sono state dichiarate Patrimonio dell’UNESCO. Le chiese sono decorate con affreschi ben conservati, che raffigurano scene bibliche.

Parchi naturali

La Catalogna ospita una serie di parchi naturali, tra cui il Parco Nazionale Aigüestortes i Estany de Sant Maurici, il Parco Naturale del Delta del Llobregat e il Parco Naturale della Zona Vulcanica della Garrotxa, che offrono eccellenti opportunità per escursioni, trekking e birdwatching.