Curiosando sui siti dedicati al mondo Android ci siamo imbattuti in Android.caotic che di recente si è occupato di analizzare le differenze tra Moto E 2015 vs Moto E 2014. Il nuovo gioiellino di casa Motorola è stato presentato verso la fine del mese di Febbraio e sarà disponibile in due versioni: una con il supporto 3G e l’altra con il supporto LTE. Secondo Android Caotic vi sarebbero poche differenze tra i due dispositivi. Entrambi i display, infatti, hanno una risoluzione di 960×540 pixel, Moto E 2015 presenta inoltre una densità di pixel di 245 PPI (Moto E 2014 invece di 256). Il processore scelto per la variante 3G è sempre Snapdragon 200 Qualcomm con una CPU di tipo quad-core, mentre sul modello LTE il processore quad-core è Snapdragon 410 Qualcomm. La scheda grafica installata è Ardeno 306 e ben si adatta alla memoria RAM da 1 GB.
Gli smartphone ormai sono destinati a rimpiazzare i tablet e per essere competitivi offrono la possibilità di utilizzare una micro SD che può archiviare sino a 32 GB di dati. Il design dei due prodotti è molto simile e anche le dimensioni e il peso hanno subito modifiche impercettibili agli occhi degli utenti inesperti. Il Moto E 2015 è stato aggiornato ad Android 5.0 Lollipop, tuttavia anche Moto E 2014 (che gira grazie ad Android 4.4.4 KitKat) sarà aggiornato a breve.
Ed ora alcune informazioni utili per tutti quelli che amano scattare foto. La fotocamera posteriore di 5 megapixel ha una risoluzione di 2592 × 1944 pixel e sfrutta l’opzione geo-tagging, Panorama e HDR. Inoltre è stato inserito l’autofocus e si possono fare dei filmati da 720 pixel. Accanto a questa straordinaria fotocamera è presente quella secondaria che ha una risoluzione di tipo VGA. La batteria ha una capacità superiore e finalmente può essere rimossa per sostituirla in caso di malfunzionamento. Il prezzo purtroppo è ancora incerto. Probabilmente sul mercato europeo avrà un costo tra i 120 e 150 euro.