Galateo in treno: 10 consigli per comportarsi in carrozza

di | 13 Novembre 2022

Il viaggio in treno può essere un’esperienza magica. È un’occasione per rilassarsi, staccare la spina dal mondo e ammirare il paesaggio. Ma può anche essere un’esperienza frustrante se si è bloccati in una carrozza con persone che non sanno come comportarsi. Dal mettere i piedi sul sedile al suonare musica ad alto volume, ci sono molte cose che possono far rimpiangere ai vostri compagni di viaggio di aver scelto un altro mezzo di trasporto. Quindi, cosa potete fare per assicurarvi di non essere una di quelle persone? Ecco 10 consigli per un buon galateo in treno, per assicurarvi che il viaggio sia il più piacevole possibile, per voi e per tutti gli altri passeggeri della carrozza.

Entrata e uscita dal treno

Quando entrate o uscite dal treno, fate attenzione ai vostri passi. Fate attenzione a non inciampare nei bagagli o negli ostacoli presenti nel corridoio. Se dovete passare accanto a un altro passeggero, fatelo con educazione e cautela.

Prendere posto

Quando entrate nel treno, prendetevi il tempo necessario per trovare il vostro posto. Una volta trovato il posto, riponete i bagagli nelle cappelliere o sotto il sedile e poi sedetevi. Se dovete attraversare la carrozza per raggiungere il vostro posto, fate attenzione agli altri passeggeri e non bloccate il corridoio.

Parlare con i passeggeri

Quando salite a bordo di un treno, è importante prestare attenzione agli altri passeggeri che vi circondano. Ricordate che non tutti vogliono conversare, quindi non offendetevi se qualcuno non vuole parlare.

Se invece volete chiacchierare con gli altri passeggeri, ci sono alcune cose da tenere a mente. Innanzitutto, rispettate lo spazio personale delle persone e non invadete la loro bolla. In secondo luogo, evitate di parlare a voce troppo alta: i treni possono essere piuttosto rumorosi e non tutti vogliono ascoltare la vostra conversazione. Infine, fate attenzione agli argomenti di cui parlate: evitate di trattare argomenti delicati che potrebbero mettere a disagio gli altri.

Tenendo a mente questi consigli, dovreste essere in grado di intrattenere conversazioni piacevoli con i vostri compagni di viaggio, pur rispettando il loro spazio e la loro privacy.

Mangiare e bere in treno

È importante essere rispettosi degli altri passeggeri quando si mangia e si beve in treno. Se portate il vostro cibo, assicuratevi che sia avvolto in modo sicuro e che non crei disordine. È meglio evitare cibi dall’odore forte che potrebbero infastidire gli altri passeggeri. Quando si beve, è bene contenere le bevande e smaltire correttamente i rifiuti.

Gestire i passeggeri rumorosi o chiassosi

Se vi trovate su un treno con passeggeri particolarmente rumorosi o chiassosi, potete fare alcune cose per cercare di rendere il viaggio più sopportabile. Innanzitutto, se vi sentite a vostro agio, potete chiedere ai passeggeri di abbassare il volume. Se non funziona, o se non vi sentite a vostro agio a parlare, potete provare a indossare delle cuffie o dei tappi per le orecchie che vi aiutino a bloccare il rumore. Se il rumore è davvero insopportabile, si può sempre provare a spostarsi in un’altra parte della carrozza.

Ascoltare musica o guardare video

Se avete intenzione di ascoltare musica o guardare video durante il viaggio, ci sono alcune cose da tenere a mente. Innanzitutto, siate rispettosi dei vostri compagni di viaggio e mantenete il volume a un livello ragionevole. In secondo luogo, se possibile, utilizzate le cuffie per non disturbare gli altri. Infine, prestate attenzione agli annunci che possono essere fatti attraverso il sistema di amplificazione: è importante rimanere vigili nel caso in cui dobbiate scendere in una stazione imminente.

Cedere il posto a qualcun altro

Quando si viaggia in treno, è importante essere rispettosi dei propri compagni di viaggio. Un modo per farlo è cedere il proprio posto a qualcun altro se ne ha più bisogno di voi. Ad esempio, se una persona anziana o una donna incinta è in piedi, offrite loro il vostro posto. È un piccolo atto di gentilezza che può fare una grande differenza nella giornata di qualcuno.

Scendere alla propria fermata

Se dovete scendere alla fermata successiva, iniziate a raccogliere le vostre cose e dirigetevi verso la porta ben prima che il treno arrivi in stazione. In questo modo sarà più facile uscire rapidamente e non bloccare il corridoio per gli altri passeggeri. Quando siete pronti a scendere, aspettate che il treno si fermi completamente prima di alzarvi. Quindi, attraversate la porta con cautela per non urtare nessuno o far cadere qualcosa.

Lasciare il treno

Quando siete pronti a lasciare il treno, siate rispettosi degli altri passeggeri e portate con voi i vostri effetti personali. Se dovete uscire da un’area affollata, fate attenzione a non urtare nessuno. Se trasportate borse di grandi dimensioni, cercate di tenerle vicino al corpo per non occupare troppo spazio. Infine, non dimenticate di ringraziare il controllore prima di partire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.