Le recensioni online sono una delle leve più importanti del marketing e rappresentano il metro più importante di giudizio nella scelta dell’utente. Questo è quanto sostiene CRM WebNews, uno dei portali più aggiornati sulle tematiche del web che definisce le stesse come “il passaparola” contemporaneo. Effettivamente l’abitudine di leggere le recensioni è diventata una prassi quasi obbligatoria per gli utenti che si apprestano ad acquistare un bene o un servizio online. Per questo consigliamo di consultare siti affidabili di comparazione dei prodotti come Rews.it prima dell’acquisto.
Cosa è cambiato quando nell’acquisto online?
Rispetto agli albori del commercio elettronico molte cose sono migliorate, motivo per cui l’acquisto di un bene o di un servizio tramite web è diventata una prassi consolidata, semplice e sicura. Il limite di non poter toccare con mano il prodotto desiderato, infatti, è stato grandiosamente superato dall’accuratezza delle recensioni. Sono le opinioni degli utenti ad aver reso l’acquisto online più conveniente e sicuro che mai perché l’accuratezza delle descrizioni aiuta la comunità virtuale a stabilire se il prodotto è di valore o meno. Le aziende lo hanno capito bene e hanno iniziato a investire maggiori energie per potenziare le recensioni e far sì che la loro immagine non venga mai compromessa a causa di un disservizio. Se prima la nostra esperienza in un ristornate o in un negozio restava argomento di discussione tra amici, oggi tutti possono conoscere il vero valore di un’azienda, grazie proprio al sistema delle recensioni. Rews.it si è mosso in questa direzione proponendo contenuti di qualità e comparazioni intelligenti. Grazie a portali come questo, l’acquisto sul web non è mai stato così semplice ed intuitivo.
Perché le recensioni sono diventate così importanti?
Non sappiamo chi c’è dietro il sito web né possiamo avere la certezza che la spedizione andrà a gonfie vele ma, rispetto a qualche anno fa, ci fidiamo molto di più e siamo più disposti ad acquistare online. Come mai? Grazie alle recensioni! I portali più famosi al mondo, difatti, spendono notevoli energie per offrire agli utenti le opinioni più accurate. Amazon, infatti, ribadisce l’affidabilità del recensore e premia con incentivi e omaggi gli utenti più fidati. Questo consente di accertarsi con estrema veridicità sulla qualità del prodotto che si intende acquistare ma anche sull’affidabilità del rivenditore.
Le recensioni sono il passaparola dei nostri tempi
Le recensioni sono quindi il nostro passaparola digitale e le aziende sanno che sono più che mai importanti per la riuscita delle loro strategie di marketing. Non a caso nascono figure professionali nuove, specifiche per avere cura delle recensioni dei clienti e per assicurare il miglior servizio possibile. Nessuna azienda può fare a meno delle opinioni online perché sono diventate il fattore che più tra tutti ha un impatto decisivo sulla vendita.
Perché le recensioni sono un bene per la collettività?
Lasciare un’opinione accurata e contestualizzata sulla nostra esperienza di acquisto è un’operazione che porta un beneficio a tutti, aziende comprese. Se abbiamo ricevuto un trattamento impeccabile e siamo soddisfatti dell’acquisto, la miglior cosa che si possa fare è ricambiare la cortesia lasciando una recensione quanto più possibile accurata e veritiera. Questo premierà l’azienda per il suo reale valore e aiuterà tante altre persone a fare acquisti soddisfacenti. Se tutti ci comportassimo così il beneficio delle recensioni si ripercuoterebbe sia sui nostri acquisti che su quelli degli altri utenti: una sorta di circolo positivo grazie al quale renderemo il web un posto migliore.