McDonald’s ha affermato di aver migliorato i suoi hamburger, ma non è chiaro se le sue vendite riceveranno lo stesso impulso.
Negli ultimi trimestri, il gigante dei fast food ha superato i suoi rivali, grazie all’aumento dei prezzi in tutto il suo menu e al fatto che i clienti con un reddito più elevato hanno preferito i McNuggets e i Big Mac. Tuttavia, il traffico di McDonald’s negli Stati Uniti, il principale mercato mondiale, è diminuito nel terzo trimestre, poiché i clienti a basso reddito hanno ridotto le loro visite.
Quando l’azienda annuncerà i risultati del quarto trimestre lunedì mattina, gli analisti si aspettano una crescita delle vendite negli Stati Uniti di appena il 4,4%, secondo le stime di StreetAccount. Si tratta di un evidente ritardo rispetto alla crescita dell’8,1% delle vendite negli stessi negozi del terzo trimestre.
McDonald’s e le catene di fast-food rivali dovranno affrontare una pressione per aumentare il traffico di clienti quest’anno. I clienti non sopporteranno infatti gli aumenti di prezzo a due cifre che hanno alimentato le vendite dello scorso anno. Al contrario, le catene devono convincere i clienti che il cibo e le bevande valgono i loro prezzi e le visite più frequenti.
Ecco dunque che arriva l’iniziativa “Best Burger” di McDonald’s: piccole modifiche agli hamburger della catena che creano un prodotto sensibilmente più saporito.
“Il nostro obiettivo era quello di migliorare la qualità, il sapore e l’esperienza di consumo complessiva dei nostri hamburger principali, ma volevamo rimanere fedeli ai sapori che tutti amano”, ha dichiarato Mason Smoot, Chief Restaurant Officer di McDonald’s negli Stati Uniti, durante un evento mediatico.
McDonald’s non ha cambiato l’hamburger di manzo in sé, ma piuttosto i processi di cottura e assemblaggio. Le griglie danno alle polpette un po’ più di respiro durante la cottura. Per dare più sapore, ne vengono cotte solo sei alla volta, rispetto alle otto.
Anche le cipolle vengono aggiunte prima della cottura, in modo che possano assorbire i succhi della polpetta. Le polpette cotte vengono mantenute più calde, quindi l’intero hamburger è ancora caldo quando arriva al cliente. Il formaggio si scioglie meglio, i panini vengono migliorati e i Big Mac ricevono più salsa speciale.
McDonald’s ha iniziato a introdurre gli hamburger dal sapore migliore circa un anno fa, ma finalmente li ha lanciati in tutte le sedi nazionali e anche in alcuni mercati internazionali come l’Australia e il Canada.