Perchè si formano le smagliature? Come prevenirle?

di | 24 Maggio 2014

gambe perfetteLe cause delle smagliature possono essere davvero moltissime, ma prima di approfondirle, ricordiamo in modo esatto che cosa sono le smagliature, affinchè la persona possa, eventualmente, riconoscerle in modo chiaro sul proprio corpo.
Le smagliature sono dei difetti della pelle del fisico, i quali possono presentarsi in diversi punti del corpo. In queste zone, la pelle appare rovinata, la sua struttura si caratterizza per delle antiestetiche strie bianche, ed anche la naturale morbidezza ne è alterata.
Quando la smagliatura è ancora piuttosto “giovane”, inoltre, presenta anche delle discromie dal colore del tutto diverso rispetto a quello dell’epidermide sana, tendenti al rosso o al violaceo. Non a caso, le smagliature di questo tipo sono definite in gergo “smagliature rosse”.
Le cause di questi difetti, come detto, possono essere molteplici; le più diffuse sono certamente quelle relative all’aspetto “meccanico”, dunque alla rilevante alterazione del livello di tensione al quale la pelle viene sottoposta.
Non c’è da stupirsi, insomma, se me smagliature si manifestano sovente dopo una gravidanza, dopo un aumento di peso oppure dopo una ferrea dieta dimagrante; non è raro neppure che le smagliature si manifestino in adolescenza, con la semplice crescita fisica della persona.
Altre cause che non possono essere trascurare, ad ogni modo, sono fattori quali l’alimentazione e l’idratazione, senza dimenticare che anche la componente ereditaria ha un certo peso.
Come si può fare per prevenire questi problemi cutanei?
Sicuramente, mantenere un buon stato di forma piuttosto che dimagrire celermente è un ottimo consiglio, utile peraltro non solo per la bellezza dell’epidermide, ma anche per la salute in senso generale.
È molto importante bere molta acqua durante il giorno, mangiare in modo equilibrato e vario, con ricche quantità di vitamine e di sali minerali, ed anche curare la cute attraverso massaggi ed altri trattamenti utili sul piano preventivo.
Vi sono inoltre alcune soluzioni preventive naturali, molto consigliate soprattutto in fasi particolari come la gravidanza, così come dei prodotti di natura dermo-cosmetica altrettanto efficaci.
Attenzione, però: se si utilizzano questi prodotti in gravidanza o in allattamento, è fondamentale accertarsi che gli stessi siano testati al punto da poter essere impiegati in sicurezza anche in queste particolari fasi biologiche.
Bisogna assolutamente scongiurare qualsiasi possibilità, anche remota, che il bambino possa in qualche modo risentire dell’utilizzo di prodotti non sicuri o particolarmente aggressivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *