I prestiti bancari sono un prodotto finanziario molto utilizzato dagli italiani, anche se in periodo di crisi spesso le banche sono meno propense a concedere finanziamenti. In linea generale la maggior parte degli istituti finanziari presenti in Italia propongono prestiti solo ai loro clienti diretti, quindi, di solito, per ottenere un prestito è necessario aprire un conto corrente presso la banca che lo erogherà.
Il mutuo per la prima casa
Uno dei prestiti finalizzati più diffuso è quello per l’acquisto della prima casa. Tipicamente quando si compra casa si effettua una spesa significativa, che si preferisce, o si deve, affrontare grazie ad un finanziamento, in modo da poter scegliere senza troppi pensieri l’abitazione che si desidera. Più o meno tutte le banche propongono diverse tipologie di mutuo per la casa, che viene detto finalizzato in quanto i soldi prestati servono esclusivamente per questo tipo di spesa. Quindi il debitore è tenuto a presentare alla banca la documentazione che riguarda il bene che vorrà acquistare, su cui è anche possibile apporre un’ipoteca: in caso di mancato pagamento delle rate mensili la banca può vendere l’abitazione, per recuperare il capitale prestato.
Prestito personale
Diversamente dal mutuo per la prima casa, il prestito personale è un finanziamento che non necessita di motivazione: lo si può chiedere per spese contingenti, per saldare altri prestiti precedenti, per avere liquidità in banca. In linea generale i prestiti personali tendono ad avere delle condizioni diverse rispetto ai mutui per la casa, che riguardano soprattutto i tassi di interesse: molto più alti quando i soldi non sono finalizzati all’acquisto di un bene preciso e dichiarato. Nonostante gli interessi siano alti, i prestiti personali sono dei prodotti molto diffusi, spesso per pagare le vacanze estive di tutta la famiglia, un acquisto di elettrodomestici o per altre motivazioni varie.
La documentazione
Per poter accedere ad un qualsiasi prestito è necessario essere in possesso di alcuni documenti. Primo fra tutti l’attestazione del reddito: non è possibile chiedere un prestito se non si ha un reddito dimostrabile, o una garanzia equiparabile. Conviene quindi preparare una copia di una delle ultime buste paga, oppure anche del modello Unico utilizzato come dichiarazione dei redditi nell’anno in corso o nel precedente. Come attestazione di reddito si può utilizzare anche un assegno di mantenimento o il possesso di un terreno o di un immobile dato in affitto. Se volete potete trovare qui una guida ai prestiti di Banca Unicredit.