Scegliere l’auto usata per la famiglia

famiglia autoI criteri per la scelta definitiva
Dove acquistarla

Prima di scegliere la nuova auto da portare a casa è importante fare alcune valutazioni, in modo da avere la certezza di trovare proprio quella giusta e da non pentirsi nell’arco di breve tempo. Solitamente chi decide per l’auto usata tende a farlo per una questione di budget: un modello usato costa molto meno rispetto al corrispettivo nuovo. Sarebbe comunque opportuno cercare di spendere il necessario, la cifra che si può investire in questa particolare spesa. Questo ci permette spesso di ottenere il modello giusto, quello che effettivamente avremmo voluto acquistare nella nuova versione, solo con qualche chilometro in più sulle spalle.

Dove si trovano le auto migliori

Sui siti specializzati e sui giornali di annunci si trovano spesso privati che offrono la loro auto usata, conviene diffidare di queste proposte. La motivazione è semplice: se una persona si affida ad un annuncio per cercare un acquirente per la sua vettura usata, significa che intende ottenere un profitto maggiore rispetto a quello che gli è stato proposto in una concessionaria, oppure ciò che offre ha qualche “magagna” nascosta e vuole rifilarla proprio a noi. Meglio quindi rivolgersi ad un autosalone dedicato alle auto usate, dove saranno disponibili moltissimi modelli di marchi diversi, tra i quali sicuramente anche quello che sta proprio aspettando noi. Inoltre in questi casi si tratta di automobili verificate e controllate, coperta da garanzia per un certo periodo di tempo, cosa che ci fa dormire sonni tranquilli. Il sito www.autosaloneepis.it ci propone un autosalone ricco di proposte in ogni periodo dell’anno, dove è possibile scegliere all’interno di un’apia gamma di automobili usate.

Quale auto scegliere

Ci sono poi una serie di questioni che riguardano il modello, l’alimentazione, il chilometraggio; a queste domande può rispondere solo il singolo cliente, perché ognuno di noi ha le sue personali esigenze. In linea generale è importante verificare che il chilometraggio non sia elevatissimo, per non trovarsi a dover sostituire nuovamente l’auto dopo pochi anni. Dipende però sempre da quali siano le nostre reali esigenze; c’è chi vuole un’auto usata da utilizzare per andare a pesca una volta al mese, da lasciare parcheggiata in riva al fiume senza temere che sia scassinata o addirittura rubata, per fare un esempio. In situazioni come questa ovviamente un’automobile vecchiotta, con qualche “acciacco” e non perfettamente in forma è la scelta migliore, che svolgerà il suo compito egregiamente per molti anni, senza creare problemi. Il concessionario ci può comunque aiutare nella scelta, ma è necessario indicargli esigenze, budget a disposizione, utilizzo che si farà dell’automobile appena acquistata. Un esperto del settore è comunque in grado di farci capire quali siano effettivamente le migliori offerte del momento, portandoci a trovare il modello ideale, quello con cui ci troveremo meglio in assoluto. Spesso i clienti degli autosaloni non hanno ben chiaro in mente il modello o il tipo di autovettura che effettivamente desiderano; perdere del tempo per chiarire questo punto è sempre un’ottima decisione.