Recupero anni scolastici con i corsi serali

By | 31 Ottobre 2014

scuola 1

I corsi serali costituiscono una utile opportunità in mano a tutti coloro i quali desiderano recuperare degli anni scolastici precedentemente persi, e desiderano farlo compatibilmente con altri impegni diurni di natura personale e professionali.

Indirizzati prevalentemente a una utenza di età adulta, i corsi serali permettono di poter ottenere delle competenze utili per poter conseguire in tempi rapidi dei titoli di studio spendibili sul mercato del lavoro: una leva motivazione molto importante per tutti coloro i quali desiderano recuperare il tempo perduto, e farlo attraverso il supporto di specifici consulenti che insegneranno – ancor prima dei contenuti didattici – un vero e proprio metodo di studio innovativo ed efficace.

Al termine del percorso di studio per recupero anni scolastici, sono in programma degli esami di idoneità o di Stato, da sostenersi presso gli istituti statali o presso scuole paritarie a scelta dello studente. Nel caso in cui lo studente scelta di sostenere gli esami presso le scuole statali, gli stessi verranno presentati dalla scuola con una scheda di giudizio nella quale saranno espresse le valutazioni di profitto, di frequenza, di impegno, di interesse, di partecipazione all’attività didattica ed eventuali informazioni integrative.

Generalmente, il recupero degli anni scolastici attraverso corsi serali è effettuato mediante una programmazione annuale suddivisa in moduli tematici che permettono di comprendere chiaramente quali sono le conoscenze e le competenze da acquisire. Tempistiche e caratteristiche di apprendimento dipenderanno principalmente dal numero di anni persi da recuperare e, in ottica di flessibilità e di personalizzazione, non potrà che tenere in debita considerazione quelli che sono i bisogni di apprendimento dei singoli allievi che – se necessario – possono altresì integrare l’attività d’aula con ulteriori e mirati interventi di formazione.

In ogni caso, viene garantita in via continuativa una vera e propria rete di supporto didattico che permette il recupero di lezioni perse o il sostegno in caso di specifiche difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *