Comprare casa: ecco alcuni consigli utili

di | 2 Marzo 2021

couch-1835923_1920 (1)Comprare casa è una di quelle tappe significative della nostra esistenza. Proprio per questo, quando si fa una scelta, non bisogna essere spinti dalla foga e lasciarsi abbagliare dai sentimenti, ma cercare di guardare tutti i lati positivi e negativi con occhio critico.

L’acquisto di un immobile, qualsiasi esso sia, va fatto con particolare oculatezza e attenzione, visto che l’errore è davvero dietro l’angolo. Ci sono alcune valutazioni da fare, non soltanto prettamente soggettive, ma anche relative all’immobile stesso, che non possono essere trascurate.

Importanza dello spazio

Sicuramente il primo fattore che va considerato nella scelta di una casa è proprio la grandezza della stessa. Si tratta di una scelta soggettiva, che può essere legata ad esigenze personali o limitazioni di budget, ma a prescindere da questo, quando siamo sul punto di acquistare una casa, una delle prime cose da controllare è proprio il fatto che i metri quadri che sono stati indicati nell’annuncio corrispondano a verità.

Se non vi fidate, dopo una prima occhiata, delle misure che vi sono state comunicate, potete tranquillamente procedere in maniera autonoma. Potrebbe risultare utile, a tal proposito, leggere gli approfondimenti su misuratoredistanzaclick.com che aiutano a capire come effettuare delle misurazioni adeguate.

Fattori da non trascurare

Nella scelta della nostra abitazione ideale, non trascurate alcune cose fondamentali. Tra queste, la luminosità è uno di quei fattori davvero importanti. Una casa luminosa può consentire persino di trarre un risparmio economico enorme, perché si eviterà di accendere la luce per gran parte della giornata. Anche la presenza di balconi, terrazze o finestre di grandi dimensioni incide su questo aspetto.

Anche la posizione dell’appartamento è molto importante. Ci riferiamo al fatto se si trovi in una zona centrale della città, o del paese, e se quindi sia ben collegata con altre aree. Oltre a questo, bisogna fare anche particolare attenzione alla rumorosità della casa, problema che può essere particolarmente fastidioso in città.

E ancora. Alcune cose che possono incidere sul valore dell’immobile e quindi sul prezzo sono: la presenza dell’ascensore, le condizioni generali, eventuali ristrutturazioni effettuate e se gli impianti sono già a norma.

Come abbiamo già anticipato più volte, è importante considerare il fatto che la scelta sia comunque soggettiva: un’abitazione che può essere il top, sotto tutti i punti di vista, per una persona, potrebbe rappresentare una scelta sbagliata per un’altra.

Attenzione al budget

Prima dell’acquisto di una casa è indubbio che bisogna fare i conti al meglio, per non esporci più di quanto possiamo. Cerchiamo di capire se possiamo acquistare un appartamento o se sarebbe meglio andarci ad abitare in affitto. Spesso ci si dimentica che ci sono una serie di specie accessorie anche abbastanza ingenti, come le spese notarili, che possono far lievitare i costi anche di parecchio. Oltre a questo, ci sono anche varie tasse, come l’imposta di bollo, imposta catastale e così via. Tutto questo per dire, insomma, che non dobbiamo fare il salto più lungo della gamba se non siamo sicuri di avere le spalle coperte, economicamente parlando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *