Qual è il miglior Barbecue per casa? Ecco la nostra riflessione

di | 16 Gennaio 2020

1 Barbecue-a-Gas-Kemper-Montreal-294x300Le grigliate casalinghe sono il miglior modo per trascorrere l’estate a base di buon cibo e di ottima compagnia. Se stai pensando di acquistare un nuovo barbecue per casa ci sono alcune cose che dovresti sapere. Per esempio, qual è il miglior modello? Quale è più comodo? Quale cuoce meglio? Ecco quindi i nostri consigli per la scelta.

Il barbecue e gas

Il modello che preferiamo in assoluto è il barbecue a gas di cui trovi una vastissima scelta su  BarbecueaGas.net. Perché risulta il migliore? Sicuramente perché a differenza dei modelli a carbonella sporca molto meno. Difatti è semplicissimo da utilizzare perché ti darà la possibilità di cucinare come se stessi usando i fornelli della cucina. Si pulisce in un tocco e consuma pochissimo dato che il gas è più economico. Di modelli a gas ne esistono tantissimi e di tutte le dimensioni, quindi si adatta a qualsiasi esigenza di spazio e di budget. Infine non produce fumi e cattivi odori e ti eviterà noiose discussioni con i vicini. Chiaramente dovrai optare per modelli certificati e tenere in considerazione che il loro trasporto, incluso quello delle bombole, è piuttosto delicato. Occhio al rivenditore a cui ti affidi per il gas dato che la cautela, con il gas, non è mai troppa.

I modelli a carbonella

Per gli amanti delle cotture più tradizionali il barbecue a carbonella è senza dubbio una buona scelta. Difatti questo modello prevede bassi costi e bassi consumi in quanto la carbonella è di facile reperimento e costa pochissimo. Anche le griglie sono tra le più economiche e sono semplicissime da trasportare. Purtroppo questa tipologia di barbecue produce molto fumo che potrebbe annerire i muri e infastidire i vicini di casa. Il carbone sporca e può essere un grosso svantaggio. Inoltre richiede una certa competenza nell’accensione die fuochi che potrai acquisire facendo pratica. La carbonella, inoltre, richiede sempre un controllo costante a differenza del barbecue a gas.

Barbecue a legna

Per alimentare un barbecue a legna puoi utilizzare praticamente sia la legna che la carbonella, quindi da un punto di vista della reperibilità del combustibile non avrai grandi problemi, anche da un punto di vista del costo. C’è anche da considerare che esiste una grandissima scelta per prezzi e dimensioni e che i moderni barbecue a legna sono ideali per qualsiasi esigenza di budget e di spazio. Se opterai per un modello di buona fattura, inoltre, questo è destinato a durare a lungo nel tempo per cotture di qualsiasi alimento di ottima qualità. Purtroppo il problema è che, come la carbonella, il barbecue a legna produce fumi e odori e questo crea sporcizia oltre a creare problemi ai vicini.

Quindi qual è il miglior modello?

A seconda dello spazio di cui si dispone la scelta del miglior barbecue potrebbe variare di molto. Tuttavia il modello a gas assicura il perfetto compromesso tra comodità e bassi consumi per grigliate pulite e saporite senza la preoccupazione di doversi procurare il combustibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *