Ci sono molti film che sono considerati i “primi” in vari generi, ma quale è stato veramente il primo film della storia? L’industria cinematografica è iniziata molto prima di quanto si pensi – e il primo film della storia è una testimonianza delle prime innovazioni nel settore.
Primo film della storia
Il primo film della storia è stato “L’idioterne” del regista francese Louis Le Prince. Il film è stato girato nel 1888 e dura solo 2 minuti.
Il primo film sonoro è stato “The Jazz Singer” del regista americano Alan Crosland. Il film è stato girato nel 1927 e narra la storia di un cantante di jazz che lascia la sua famiglia per seguire la sua passione.
Il primo film a colori è invece stato “La febbre del oro” del regista americano W.K.L. Dickson. Il film è stato girato nel 1903 e dura circa 3 minuti.
Il primo lungometraggio della storia è stato “La vita di Cristo” del regista italiano Mario Caserini. Il film è stato girato nel 1906 e dura circa 80 minuti.
Il primo film western è stato “The Great Train Robbery” del regista americano Edwin S. Porter. Il film è stato girato nel 1903 e dura circa 12 minuti.
Il primo film d’animazione della storia è stato “Gertie the Dinosaur” del regista americano Winsor McCay. Il film è stato girato nel 1914 e dura circa 10 minuti.
Il primo film sonoro d’animazione è stato “Steamboat Willie” del regista americano Walt Disney. Il film è stato girato nel 1928 e narra le avventure di Topolino su un battello a vapore.
Il primo lungometraggio d’animazione è stato “Snow White and the Seven Dwarfs” del regista americano Walt Disney. Il film è stato girato nel 1937 e narra la storia di Biancaneve e i sette nani.
Primo film italiano
Il primo film italiano è stato intitolato “L’Inferno”, ed è stato girato nel 1911 da un regista anonimo. Il film narra la storia di un gruppo di persone che si trovano all’inferno, e dei loro tentativi di fuggire. Il film è stato girato interamente in bianco e nero, e dura circa 60 minuti.