Negli ultimi anni l’offerta di tagliaerba elettrici è costantemente aumentata, proponendo anche accessori a batteria. Si tratta di un’opzione valida soprattutto per chi si trova a dover tagliare un tappeto erboso non eccessivamente ampio: la potenza del motore di questi tagliaerba solitamente non è elevatissima. In commercio però si trovano opzioni per qualsiasi situazione, dai tagliaerba elettrici adatti a sfalciare il prato di un parco, fino ai modelli con motore a scoppio perfetti anche in un piccolo giardino. La scelta dipende da una serie di questioni, non solo di tipo prettamente tecnico.
Pro e contro del tagliaerba elettrico con cavo
I tagliaerba con motore elettrico muniti di cavo sono la scelta ideale per chi possiede un piccolo giardino, con un’area a prato che non supera i 300-500 metri quadrati. Sono attrezzi leggeri, compatti, facili da utilizzare e molto maneggevoli. I motori elettrici offrono il vantaggio di essere piccoli, praticamente privi di manutenzione e molto silenziosi, almeno se confrontati con quelli a scoppio di pari potenza. Con un tagliaerba elettrico si ha la possibilità di tagliare l’erba anche in orari del giorno nei quali accendere un motore a scoppio potrebbe far agitare più di un vicino di casa. Chi possiede un giardino tra le case di un piccolo quartiere residenziale dovrebbe prediligere i tagliaerba elettrici. Certo, solitamente si tratta di accessori non eccessivamente potenti; potrebbero non farcela nel momento in cui si trovano di fronte un tappeto erboso che non viene tagliato da settimane, con erba alta e coriacea. Oltre a questo un difetto può essere visto nella presenza del cavo: oltre alla pericolosità dovuta alla possibilità di rovinare il cavo mentre si taglia il prato, dobbiamo ricordare che spesso è necessario utilizzare una prolunga, in modo da raggiungere tutti gli angoli del giardino.
Tagliaerba elettrico a batteria
La problematica del cavo elettrico è stata risolta producendo tagliaerba elettrici con batteria incorporata. Sono silenziosi, comodi, sempre pronti all’utilizzo, a patto di ricordarsi di ricaricare la batteria. Per limitare i problemi di autonomia e rendere questi attrezzi adatti anche per giardini molto ampi, oggi questi prodotti sono venduti con 2 o 3 batterie al seguito: terminata la prima la si sostituisce con la seconda e si continua a lavorare in giardino. Per altro sono disponibili anche batterie che si possono montare su più accessori e utensili, cosa che ne rende l’acquisto meno oneroso, vista la molteplicità di utilizzi possibile. Rimane il problema del costo: un buon tagliaerba elettrico a batteria, potente e versatile, ha un costo di circa il 25-30% superiore rispetto a un modello di pari potenza con motore a scoppio. Ma la silenziosità e la leggerezza possono essere considerate come caratteristiche che motivano la spesa maggiore. Come per i tagliaerba con cavo, anche quelli a batteria offrono il vantaggio di un motore che non necessita di riparazioni, sistemazioni o controlli.
Tagliaerba con motore a scoppio
Sono la tipologia più classica e diffusa di tagliaerba; anche perché i motori a scoppio sono molto economici. Quindi anche chi ha bisogno di un attrezzo di una certa importanza, ne troverà vari modelli con motore a scoppio a un prezzo decisamente molto interessante. I contro sono correlati all’utilizzo del motore a scoppio: produce fumi di scarico inquinanti e tossici, che l’operatore è costretto, suo malgrado, a respirare. Inoltre il motore a scoppio ha richieste maggiori rispetto a quello elettrico, a partire dalla necessità di avere sempre a disposizione il combustibile per farlo funzionare, oltre ai diversi controlli ad effettuare nel corso del tempo. Si tratta comunque di piccoli motori, senza troppe complicazioni, che necessitano però di una regolare manutenzione.
Il prezzo
Nella maggior parte dei casi chi decide di acquistare un tagliaerba considera, come prime elemento discriminante, il prezzo. Certo, è una questione importante, anche perché non tutti possono permettersi di spendere la cifra che desiderano per gli accessori per la cura del verde di casa. I tagliaerba meno costosi, a parità di potenza, sono quelli con motore a scoppio; che però sono anche quelli più rumorosi e inquinanti. Conviene quindi are mente locale, considerando la metratura del prato da tagliare, così come le esigenze correlate al momento della giornata in cui si avrà tempo per effettuare lo sfalcio, o la preferenza personale per un certo tipo di motore. È meglio quindi ragionare sulle proprie esigenze, in modo da acquistare il modello correttamente dimensionato, evitando spese eccessive per modelli di tagliaerba decisamente non appropriati per il giardino che si deve curare.