Budget, cos’è e perché è importante

di | 30 Aprile 2021

Ogni volta che spendi i tuoi soldi, prendi una decisione. Per esempio, potresti domandarti se quello che stai comprando valga effettivamente il costo che devi coprire. In ogni caso, prendere le giuste decisioni finanziarie, con il tuo denaro, può essere molto difficile. E comunque è molto più facile spendere i propri soldi che guadagnarli!

Ebbene, un modo per aiutarci a spendere saggiamente i nostri soldi è usare un budget. Sai di cosa si tratta?

Cos’è un budget?

Un budget è un piano su come spendere il proprio denaro. Attraverso questo strumento si tiene traccia dei soldi che si guadagnano e delle cose che si vogliono comprare. Quindi, si può pianificare in anticipo cosa puoi comprare in base a quanto denaro guadagnerai.

Perché è importante un budget?

I budget sono importanti per aiutarci a risparmiare denaro e a non contrarre debiti. Quando si cresce e si invecchia, le spese e le entrate diventano più complicate. Potresti avere un mutuo, bambini da nutrire e vestire, una macchina, vacanze, investimenti, tasse e ogni sorta di altre cose di cui tenere traccia. Ed è molto difficile gestire tutte queste cose senza un budget!

Calcolo delle spese

La prima cosa da fare quando si stabilisce un budget è capire le spese che devi pagare ogni mese. Scrivi le cose di cui non puoi fare a meno, come ad esempio l’alloggio (affitto o mutuo), vestiti, cibo, gas, assicurazione, pagamento dell’auto e servizi (riscaldamento, acqua, ecc.). Cerca di capire quanto spendi ogni mese per ognuna di queste cose. Poi, potrai aggiungere altre cose per cui si spendono soldi, ma sono meno essenziali, come andare al cinema o comprare videogiochi.

Calcolo del tuo reddito

Successivamente, è necessario capire quanti soldi guadagni ogni mese. Questo di solito è un po’ più facile, dato che la maggior parte delle persone riceve un reddito fisso dal proprio lavoro.

Qual è il tuo budget?

Ora calcola la differenza tra le tue spese e le tue entrate, sperando che le tue entrate superino le spese. Se non è così, allora devi trovare il modo di ridurre le tue spese, per renderle meno o uguali a quello che guadagni.

Quanto vuoi risparmiare?

Un budget può essere utile per risparmiare per qualcosa di speciale. Forse è una nuova auto o un nuovo pc. Ma, in ogni caso, usando un budget puoi capire quanto puoi risparmiare ogni mese. Diciamo che le tue spese di base sono 1.000 euro al mese e guadagni 1.500 euro. Questo significa che hai 500 euro extra ogni mese. Potresti dunque spenderli per altre cose o risparmiarli.

Se per esempio hai bisogno di 2.000 euro per il nuovo pc, allora potresti preventivare di risparmiare 200 euro al mese per i prossimi 10 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.