Cosa sono le vitamine

di | 21 Agosto 2020

Le vitamine sono molecole piccole ma complesse. Oltre ad aiutarci ad utilizzare e ad immagazzinare energia dai macronutrienti, aiutano le molecole responsabili della visione a svolgere la loro funzione, servono come ormoni regolatori per la formazione delle ossa e agiscono come antiossidanti per preservare le funzioni cellulari.

Ciascuna delle vitamine ha delle caratteristiche uniche nel suo genere, e il suo fabbisogno è determinato dalla sua capacità di curare e prevenire malattie o gruppi di sintomi.  Ad esempio, la scoperta che una sostanza nel limes potrebbe curare e prevenire la malattia chiamata scorbuto ha portato alla scoperta che il nostro corpo richiede vitamina C e che lo scorbuto è il risultato di una carenza di vitamina C.

Assunzioni dietetiche di riferimento sono stati stabiliti dalle linee guida nazionali e internazionali per ogni vitamina, le quali descrivono la quantità di vitamina che dovrebbe prevenire i sintomi della carenza nella maggior parte delle persone, con un piccolo extra aggiuntivo.

Oggi, le malattie che derivano da carenze di vitamina raramente si verificano tranne che in individui gravemente malnutriti o in quelli con determinate condizioni mediche. Piuttosto, la ricerca ha oramai progredito fino a spingersi oltre l’identificazione e il trattamento delle carenze di nutrienti semplici, alla realizzazione che alcune delle vitamine (o alimenti che li contengono) può aiutare a mantenere la salute prevenendo lo sviluppo di malattie croniche e le malattie cardiache in persone altrimenti ben nutrite.

Le 14 vitamine essenziali possono essere classificate in due gruppi: idrosolubili e liposolubili.  Sono classificate in base alla loro struttura molecolare, che determina il modo in cui le vitamine sono trasportate nel cibo e nel flusso sanguigno e il modo in cui sono immagazzinate nel vostro corpo.  Nei prossimi giorni cercheremo di affrontare questo argomento in maniera più approfondita, presentando il primo gruppo di vitamine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *