Gli effetti di una cattiva reputazione in azienda

di | 10 Gennaio 2022

3 laptop-1160447_1920Applicare le regole del galateo aziendale in modo appropriato alla tua posizione ti permetterà di presentarti in modo lucido, professionale ed educato. Nel tempo, questo può aiutarti a sviluppare una buona reputazione e a far progredire la tua carriera.

Facciamo un esempio per capire perché. E mettiamoci nei panni di Mario, un dirigente di marketing, incontra Carla, un alto dirigente della sua azienda, per discutere un progetto importante.

Carla: Sono felice che ci siamo potuti incontrare oggi per discutere il piano del progetto. Abbiamo davvero bisogno di andare avanti con questo piano.

Mario: Sì, soprattutto perché la scadenza è stata anticipata.

Carla: Cominciamo discutendo il progetto. Pensi che sia realistico?

Mario: Aspetta un attimo. Ho appena ricevuto una chiamata da un mio vecchio compagno di scuola. Non ci vediamo da anni!

Mario si distrae a causa del suo cellulare.

Carla: OK…

Carla è sorpresa.

Mario: Sì, ci siamo rimessi in contatto solo di recente.

Mario è ancora distratto dal suo telefono.

Carla: Non credo proprio che ci sia tempo per…

Carla si fa un po’ nervosa e ansiosa.

Mario: Aspetta.

Mario diventa brusco e sempre più distratto dal suo telefono.

Carla: Mario, in realtà siamo nel bel mezzo di una riunione. È piuttosto scortese da parte tua chiacchierare al telefono.

Carla è palesemente infastidita.

Ora, considera l’incontro tra Mario e Carla.

Quale regola di base del galateo professionale pensi che Mario abbia violato?

Come saprai, il galateo degli affari impone che se si è in una riunione, si dovrebbe dare la massima attenzione alla persona o alle persone in quella riunione. Dovresti spegnere il tuo cellulare in modo da non interrompere la riunione e far aspettare gli altri.

Quindi, anche se Mario potrebbe non aver voluto essere scortese, il suo comportamento è stato scortese e non professionale. Nel tempo, questo tipo di comportamento potrebbe offuscare la sua reputazione.

Succede spesso che gli individui compromettano il loro galateo aziendale e le buone maniere per la produttività a breve termine. Hanno l’idea errata che le buone maniere e il galateo aziendale siano sottigliezze che possono ostacolare l’efficienza. Invece di prendersi il tempo di dire “per favore” o “grazie”, per esempio, possono semplicemente urlare richieste che pensano motivino le persone ad agire rapidamente.

Questo tipo di comportamento può danneggiare le tue relazioni con gli altri al lavoro. E a lungo termine, può impedirti di ricevere promozioni o persino di ottenere nuovi lavori per cui ti candidi.

Il mondo degli affari sta diventando sempre più competitivo. L’avanzamento nella gerarchia di un’azienda o l’ottenimento di un lavoro per cui si fa domanda non dipendono più solo da quanto si è qualificati. Il tuo successo dipenderà anche da come ti presenti, compresi i tuoi modi di fare con gli altri e il tuo aspetto.

Un cattivo galateo aziendale può inoltre avere un impatto su un’intera organizzazione. Se i dirigenti o l’alta dirigenza si comportano in modo scortese, trasmettono il messaggio che la loro condotta è accettabile – e gli altri dipendenti potrebbero seguirne l’esempio. Il risultato può essere che trattare gli altri con mancanza di rispetto diventa parte della cultura aziendale dell’organizzazione. In definitiva, questo può risultare in dipendenti infelici, un alto turnover del personale e una perdita di clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *