I vantaggi delle serrature a cilindro europeo

di | 25 Luglio 2020

flea-market-1882817_960_720La sicurezza per la propria casa non è mai scontata e provvedere è sempre necessario per poter vivere in tranquillità e sicurezza nel proprio ambiente domestico, compresi anche gli spazi esterni e circostanti. Le serrature delle porte e dei cancelli della nostra casa sono dunque di fondamentale importanza per la nostra incolumità.

Le serrature a cilindro europeo rappresentano l’evoluzione delle classiche serrature a doppia mappa. Si tratta di un tipo di serratura con un sistema a due parti, quella del meccanismo con lo scrocco e quella del cilindro. La struttura del cilindro prevede una lamella che ha il compito di azionare il meccanismo della serratura muovendo i chiavistelli.

Esistono molti modelli di serrature a cilindro europeo e si possono applicare sia a una porta blindata che a una porta con la serratura a vista. Questo tipo di serrature si adatta a ogni esigenza. Si possono scegliere con chiave tradizionale, punzonata, senza pomolo, con apertura laterale.

Le serrature a cilindro europeo si aprono con una chiave appositamente lavorata, inserita non interamente nella serratura in tensione rotativa. Con un colpo del martelletto sulla chiave si apre il cilindro. Ma quali sono i vantaggi delle serrature a cilindro europeo? Scopriamoli insieme.

Vantaggi del cilindro europeo

Scegliere una serratura a cilindro europeo comporta una serie di innumerevoli vantaggi. L’ingombro della chiave è molto ridotto, la serratura è facile da sostituire, la chiave si può masterizzare per la comodità di più aperture. In caso di smarrimento si può sostituire solo ed esclusivamente il cilindro. È molto comodo avere una sola chiave per aprire tutte le porte anziché un intero mazzo pesante ed ingombrante. L’unificazione si può avere sia con chiavi in metallo cifrate che con chiavi elettroniche.

Le serrature a cilindro europeo garantiscono alti livelli di sicurezza. Grazie alla struttura a due componenti separate si possono combinare opzioni diverse, personalizzando il prodotto finito sulle proprie esigenze.

La tipologia di chiavi necessaria ad azionare le serrature a cilindro europeo molto spesso può essere duplicata in via esclusiva da centri autorizzati e da chi esibisce una particolare tessera di proprietà. Ciò contribuisce ad aumentare la sicurezza della serratura a cilindro europeo.

Il defender

Le serrature a cilindro europeo rappresentano la tipologia di chiusura oggi più usata per le porte blindate, sono sicure, affidabili, esclusive. La prudenza per quanto riguarda la propria abitazione non è mai troppa e per aumentare ulteriormente la sicurezza le serrature a cilindro europeo permettono un ulteriore strumento di protezione.

Si tratta del defender, una sorta di scudo che viene montato sul lato esterno della porta, con lo scopo di contrastare eventuali tentativi di manomissione del cilindro, messi in atto da malviventi che vogliono tentare un furto con scasso.

Il defender ha una forma a cono che non permette in alcun modo appigli agli strumenti da scasso. I defender sono inoltre dotati di piastrine antitrapano rotanti, che impediscono alle punte l’avanzamento con il foro.

Articolo in collaborazione con lo staff di https://fabbrotorino365.it/contatti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *