Kenya, la sua storia e la sua economia oggi

kenyaIl Kenya, un Paese dell’Africa orientale, è una terra di bellezze naturali. Molti visitatori vengono in Kenya per ammirare i suoi paesaggi e i suoi rari animali selvatici. La capitale del Kenya è Nairobi.

Geografia del Kenya

Il Kenya si trova lungo l’equatore, sulla costa orientale dell’Africa. Il Kenya confina con Tanzania, Uganda, Sudan, Etiopia e Somalia. Il lago Vittoria si trova a ovest mentre l’Oceano Indiano si trova a est. Nella parte occidentale del Kenya si ergono altipiani. La Great Rift Valley divide gli altopiani. Il Monte Kenya, con i suoi 5.199 metri, è la vetta più alta del Kenya. Si trova al centro del Paese. A est degli altipiani, la terra degrada verso la costa. Il fiume più importante del Kenya, il Tana, scorre dagli altopiani all’Oceano Indiano. La maggior parte degli altri fiumi del Paese sono brevi e poco profondi e a volte si prosciugano quando le precipitazioni sono scarse.

La Great Rift Valley ha molti laghi. Il Kenya ha due stagioni umide e due stagioni secche. Gli altopiani e la costa ricevono la maggior parte delle piogge. Il nord è la zona più secca del Kenya. Le temperature sono generalmente più calde al nord e più fresche sugli altopiani.

Piante e animali del Kenya

Sugli altopiani crescono foreste sempreverdi e bambù. A est e a ovest degli altopiani, crescono alberi bassi tra l’erba, mentre arbusti spinosi e alberi di baobab punteggiano il paesaggio arido del nord. La costa è costituita principalmente da praterie con alcune foreste.

In Kenya vive una fauna selvatica tra le più rare al mondo. Gli animali del Paese includono elefanti, rinoceronti, leoni, leopardi, giraffe, gnu, zebre, impala, iene, ippopotami e coccodrilli. Molti parchi nazionali e riserve di caccia proteggono la fauna selvatica.

Popolazione del Kenya

Gli abitanti del Kenya appartengono a diversi gruppi etnici. I gruppi più numerosi sono i Kikuyu, i Luhya, i Luo, i Kalenjin e i Kamba. Esistono anche gruppi di nomadi, come i Masai. Ogni gruppo ha la propria lingua e cultura. La maggior parte delle persone parla anche l’inglese o lo swahili come seconda lingua. La religione più diffusa è il cristianesimo. Piccoli gruppi di persone seguono l’Islam o le religioni tradizionali africane. La maggior parte dei kenioti vive nelle zone rurali, ma le città sono cresciute rapidamente dall’inizio degli anni Settanta. Nairobi è la città più grande.

Economia del Kenya

La maggior parte dei kenioti sono agricoltori che coltivano per le loro famiglie. Il mais è la principale coltura alimentare. Il Kenya coltiva anche tè, fiori e caffè da vendere ad altri Paesi. I produttori producono farina dai cereali e zucchero dalla canna da zucchero. Producono anche bevande, prodotti petroliferi, tessuti, carta, cemento e cuoio. Il turismo è una parte importante dell’economia del Kenya. Molti turisti visitano il Kenya per vedere la sua fauna selvatica o per visitare le sue bellissime spiagge.

Storia del Kenya

Per secoli le popolazioni africane lungo la costa del Kenya hanno commerciato con gli arabi provenienti dall’Oceano Indiano. Gli europei arrivarono nella zona nel 1800. Nel 1890 gli inglesi avevano preso il controllo del Kenya. Nel 1920 ne fecero una colonia britannica. Gli inglesi incoraggiarono i bianchi provenienti dalla Gran Bretagna e dal Sudafrica a stabilirsi in Kenya. Gli inglesi riservarono gran parte della terra della colonia ai bianchi. Di conseguenza, i nativi del Kenya si arrabbiarono con gli inglesi. Nel 1952 iniziarono una ribellione. Un gruppo chiamato Mau Mau guidò la lotta.

Gli inglesi fermarono la ribellione dei Mau Mau nel 1960 ma la popolazione del Kenya continuò a spingere per la libertà. Il Kenya divenne un Paese indipendente nel 1963. Dopo l’indipendenza, il Kenya ebbe un governo forte. Vietò i partiti politici che non erano d’accordo con lui. Altri Paesi criticarono le azioni del governo. Nel 1992 il Kenya ha tenuto le prime elezioni dagli anni Sessanta con candidati di più partiti politici. In seguito, il governo del Kenya è migliorato.