Secondo un nuovo studio, gli adulti di mezza età con sovrappeso e insulino-resistenza che hanno consumato fragole per 12 settimane hanno registrato una riduzione dell’interferenza della memoria e della depressione.
Gastronomia
Consigli per diventare vegani
Avete mai pensato di diventare vegani? Forse ci state pensando perché avete sentito parlare dei benefici che apporta alla salute e all’ambiente, ma non sapete da dove cominciare. O forse siete già incuriositi da questo stile di vita e volete qualche consiglio utile su come rendere più facile la transizione.
Qualunque sia la vostra situazione, in questo post vi guideremo attraverso le basi del veganismo e forniremo consigli pratici a chiunque sia interessato a provarlo.
Melone, caratteristiche e proprietà nutrizionali
Il melone è uno dei frutti estivi preferiti dagli italiani: non solo rinfresca in una giornata calda, ma contiene anche molte vitamine e minerali essenziali per la nostra salute.
Ma cosa contiene esattamente il melone? Di cosa è fatto e quali benefici ha per il nostro organismo?
Quali sono le proprietà dell’ananas?
Quando si pensa all’ananas, si può pensare a un frutto tropicale succoso e dolce. Ma sapevate che gli ananas hanno alcune proprietà uniche che li rendono speciali? In questo post esploreremo alcune delle proprietà degli ananas che li rendono così interessanti. Dal valore nutrizionale agli usi medicinali, l’ananas è un frutto davvero versatile. Quindi, la prossima volta che mangerete un ananas, prendetevi un momento per apprezzare tutto ciò che questo frutto ha da offrire!
Quanto zucchero vuoi nel caffè? I pro e i contro
E tu, quanto zucchero vuoi nel caffè? È la classica domanda che si pone nel momento sacro del caffè. Amaro, mezzo cucchiaino o dolcissimo: cosa ci fa più bene con il caffè?
Tra le bevande più consumate in assoluto, il caffè si beve in tantissimi modi diversi. E, non solo, ormai sono anche diverse le tipologie del caffè. Basta farsi un giro sui siti come iltempodelcaffe.it per scoprire la vasta opportunità di scelta che abbiamo.
Ma la scelta dello zucchero porta con sé vantaggi e svantaggi che vanno anche oltre il gusto.
Come riconoscere e scegliere l’olio extravergine d’oliva italiano leggendo l’etichetta
Oggi parliamo di vero olio extravergine d’oliva italiano e, quindi, vediamo come riconoscere la sua qualità a partire da ciò che è riportato sull’etichetta. Quando parliamo di salute e alimentazione non possiamo fare a meno di annoverare l’olio extravergine d’oliva italiano come il miglior condimento in assoluto per mangiare in maniera sana e controllata. Un buon olio d’oliva extravergine prodotto in Italia fa parte di quella incredibile filiera corta di aziende agricoli e produttori artigianali come quello che trovi in questa pagina. La loro peculiarità è quella di produrre un prodotto rigoroso, caratterizzato da standard elevati e dalle proprietà organolettiche uniche al mondo.
Fare il gelato in casa: quale gelatiera preferire
L’estate è a un passo e già si sognano gelati, sorbetti e fresche creme di frutta. Per prepararle in casa è sufficiente avere una gelatiera. Il problema si pone nel momento in cui si deve decidere quale modello acquistare, visto che in commercio se ne trovano moltissimi, alcuni adatti a chi prepara il gelato saltuariamente, altri invece pensati per gli utilizzatori abituali, di tipo semi professionale. Le recensioni di https://gelatiera.net/ ci aiutano a comparare i diversi prodotti disponibili in commercio. La scelta si fa però anche considerando le proprie esigenze personali.
Consumi di alimenti biologici in forte crescita
Stando agli ultimi dati disponibili a livello globale, i consumi di prodotti biologici in Italia e nel resto mondo starebbero continuando a crescere di ottimi ritmi. E le buone notizie non sono finite qui, considerato che l’Italia in questo comparto consolida la propria posizione di secondo posto in qualità di esportatore mondiale: nel 2016 su una produzione di 4,93 miliardi di euro (+15 per cento) l’export è balzato del 16 per cento a 1,91 miliardi di euro.
Vini, cresce l’appeal di quelli vegani
I vini vegani? Continuano a riscuotere crescente successo, soprattutto tra i millennials, dove il vino vegano cresce di rilevanza, ma a farla da padrone è pur sempre il vino bio, che nel corso dell’ultimo anno ha visto i suoi consumatori raddoppiare, e la sola grande distribuzione organizzata ha fatto riscontrare un incremento del 20,6 per cento nel corso del primo semestre 2016 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Come conservare le olive: salamoia e sotto sale
Insieme allo squisito olio della Sicilia, le olive sono un vero e proprio patrimonio del Mediterraneo, sono saporite, contengono grassi monoinsaturi utili per la produzione del colesterolo buono, sono ricche di antiossidanti, di vitamina E, betacarotene e sali minerali e, cosa non meno importante, si ergono a valide alleate contro l’insorgere di malattie cardiovascolari. Tuttavia in commercio esistono diverse tipologie di olive che per quanto buone e benefiche, non sempre siamo in grado di conservare al meglio affinché possano venire preservate nel tempo.