Archivi categoria: Gastronomia

Quanto zucchero vuoi nel caffè? I pro e i contro

E tu, quanto zucchero vuoi nel caffè? È la classica domanda che si pone nel momento sacro del caffè. Amaro, mezzo cucchiaino o dolcissimo: cosa ci fa più bene con il caffè? Tra le bevande più consumate in assoluto, il caffè si beve in tantissimi modi diversi. E, non solo, ormai sono anche diverse le… Leggi tutto »

Come riconoscere e scegliere l’olio extravergine d’oliva italiano leggendo l’etichetta

Oggi parliamo di vero olio extravergine d’oliva italiano e, quindi, vediamo come riconoscere la sua qualità a partire da ciò che è riportato sull’etichetta. Quando parliamo di salute e alimentazione non possiamo fare a meno di annoverare l’olio extravergine d’oliva italiano come il miglior condimento in assoluto per mangiare in maniera sana e controllata. Un… Leggi tutto »

Fare il gelato in casa: quale gelatiera preferire

L’estate è a un passo e già si sognano gelati, sorbetti e fresche creme di frutta. Per prepararle in casa è sufficiente avere una gelatiera. Il problema si pone nel momento in cui si deve decidere quale modello acquistare, visto che in commercio se ne trovano moltissimi, alcuni adatti a chi prepara il gelato saltuariamente,… Leggi tutto »

Consumi di alimenti biologici in forte crescita

Stando agli ultimi dati disponibili a livello globale, i consumi di prodotti biologici in Italia e nel resto mondo starebbero continuando a crescere di ottimi ritmi. E le buone notizie non sono finite qui, considerato che l’Italia in questo comparto consolida la propria posizione di secondo posto in qualità di esportatore mondiale: nel 2016 su… Leggi tutto »

Vini, cresce l’appeal di quelli vegani

I vini vegani? Continuano a riscuotere crescente successo, soprattutto tra i millennials, dove il vino vegano cresce di rilevanza, ma a farla da padrone è pur sempre il vino bio, che nel corso dell’ultimo anno ha visto i suoi consumatori raddoppiare, e la sola grande distribuzione organizzata ha fatto riscontrare un incremento del 20,6 per… Leggi tutto »

Come conservare le olive: salamoia e sotto sale

Insieme allo squisito olio della Sicilia, le olive sono un vero e proprio patrimonio del Mediterraneo, sono saporite, contengono grassi monoinsaturi utili per la produzione del colesterolo buono, sono ricche di antiossidanti, di vitamina E, betacarotene e sali minerali e, cosa non meno importante, si ergono a valide alleate contro l’insorgere di malattie cardiovascolari. Tuttavia… Leggi tutto »