Occhiali per la realtà aumentata: previsioni nel settore parlano… cinese

di | 23 Settembre 2021

Il produttore cinese di occhiali a realtà aumentata (AR) Nreal ha annunciato di aver raccolto 100 milioni di dollari per finanziare l’espansione internazionale e sviluppare nuovi prodotti. La realtà aumentata – come probabilmente già noto alla maggior parte dei nostri lettori – si riferisce a una particolare tecnologia che permette di imporre immagini digitali sul mondo reale ed è un’area in cui le più grandi aziende tecnologiche del mondo stanno investendo. Il round di finanziamento valuta Nreal a 700 milioni di dollari.

A questo punto è lecito domandarsi se il futuro degli occhiali per la realtà aumentata parli cinese, considerato che le notizie di Nreal sono solamente poche delle tante che il Paese asiatico quotidianamente rilancia in questo comparto. E, la risposta, è probabilmente positiva.

Intanto, Chi Xu, CEO di Nreal, ha dichiarato che l’azienda prevede di spendere il denaro in ricerca e sviluppo e di espandere la sua impronta a livello globale. “La Cina è sicuramente un mercato enorme, e (abbiamo in programma) di entrare in quel mercato il prossimo anno, e anche gli Stati Uniti e forse anche altri paesi“, ha detto Xu, anche se non è chiaro a quali mercati si stesse riferendo.

Nreal non ha ancora lanciato i suoi occhiali AR in Cina, ma il suo prodotto di punta – il Nreal Light – è stato venduto in alcuni mercati tra cui Corea del Sud, Giappone e Spagna. Si tratta di un paio di occhiali leggeri che si collegano a uno smartphone. Gli utenti possono quindi sperimentare le cosiddette app di realtà mista, dove le immagini digitali sono sovrapposte al mondo reale.

I finanziatori della start-up includono una serie di importanti investitori tra cui Nio Capital, il braccio di investimento della casa automobilistica elettrica Nio, nonché la società di venture Sequoia Capital China. Xu ha definito Nio Capital un investitore strategico e vede un potenziale per le due aziende di lavorare insieme.

Infine, Xu ha detto che Nreal introdurrà un nuovo prodotto la prossima settimana e non poteva dare troppi dettagli prima del suo lancio. Tuttavia, il CEO ha detto che i nuovi occhiali avranno un “design completamente nuovo”, e saranno più leggeri, più comodi e più economici dell’attuale modello Nreal Light.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *