Uova al mattino, una ricetta per il dimagrimento

di | 7 Ottobre 2021

Per alcune persone perdere peso può essere semplice come cambiare il modo in cui si fa la colazione. O saltarla completamente se non sei il tipo mattutino o passare dal tipico bagel denso di zucchero, ciambella o colazione di cereali, a una più semplice frittata.

Gli studi hanno infatti dimostrato che mangiare uova al mattino rispetto ai bagel può essere sufficiente per aiutarti a perdere grasso. Rispetto a una colazione a base di bagel con la stessa quantità di calorie, una colazione a base di uova sembra indurre una maggiore sazietà riducendo il consumo di cibo durante il resto della giornata!

Nello studio oggi in commento, infatti, 152 uomini e donne in sovrappeso sono stati divisi in gruppi: un gruppo mangiava una colazione a base di bagel, l’altro una colazione a base di uova. Entrambi i pasti avevano le stesse calorie ed entrambi i gruppi erano in deficit calorico (dieta per la perdita di peso). Dopo 8 settimane, il gruppo delle uova aveva perso il 65% di peso in più e il 16% di grasso corporeo in più rispetto al gruppo del bagel!

Le uova non fanno male alla salute?

Le uova, rispetto alle loro dimensioni e al loro contenuto calorico, sono estremamente ricche di nutrienti (sono praticamente un superalimento!). Tra gli elementi, si trovano infatti ferro, vitamine A, D, E, B12, folato, proteine (della più alta qualità disponibile rispetto ad altre fonti alimentari), selenio, luteina, zeaxantina, colina.

Purtroppo le uova hanno avuto una cattiva reputazione negli anni settanta a causa della… altrettanto cattiva scienza. Anche se al giorno d’oggi una grande quantità di ricerche ha dimostrato che non sono un alimento di cui si dovrebbe aver paura se si è un individuo sano, la gente sembra averne ancora paura.

In realtà, sentiti completamente libero di godere delle uova nella tua dieta settimanale, ma come per ogni alimento ricorda che la moderazione è la chiave. Anche l’acqua potrebbe fare male in grandi quantità!

Le uova oltre ad essere salutari possono essere anche così appaganti che possono aiutarti a mangiare meno durante il giorno. Questo ti aiuterà a ridurre l’apporto calorico giornaliero e a perdere peso. Quindi, invece di fare una tipica colazione densa di zucchero con bagel, ciambelle o cereali, prova qualcosa come uova e pancetta o una frittata di uova con formaggio o verdure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *