Il matrimonio è un momento di celebrazione, amore e tradizione. Una tradizione profondamente radicata in molte culture è quella di regalare un anello nuziale agli sposi. Ma vi siete mai chiesti perché è nata questa tradizione? C’è qualcosa di più di un semplice simbolo di amore e impegno?
Curiosità
Cos’è un guard rail?
Oggi tutti conoscono i pericoli della guida senza guard rail. I guard rail vengono installati lungo il ciglio di una strada per proteggere i conducenti e i pedoni da eventuali lesioni o morti in caso di incidente stradale. Anche se possono sembrare una spesa superflua, l’installazione di guard rail può effettivamente salvare delle vite!
Puzzle, il rompicapo che non passa mai di moda
Da oltre 2 secoli il puzzle è uno dei passatempi preferiti da chi intende esercitare il proprio intelletto con un rompicapo divertente e stimolante. Ma questo tipo di attività, inizialmente, era stata concepita allo scopo di istruire le giovani menti. L’inventore del puzzle, John Spilsbury, infatti, era un precettore, e nel 1760 ebbe la geniale intuizione di insegnare la geografia ai suoi allievi in modo pratico: egli appose un planisfero su una tavola di legno, e separò le nazioni e i continenti, facendone delle tessere, che poi gli alunni avrebbero dovuto rimettere nell’ordine giusto, per ricomporre la mappa. Questo metodo ebbe un successo enorme e inaspettato, a tal punto che il rompicapo venne utilizzato per rappresentare ogni tipo di soggetto, dagli eventi importanti fino agli animali e alla natura. Nel corso del tempo anche il supporto sul quale venivano applicate le immagini cambiò, anche per ridurre i costi di produzione, e si passò dal legno al cartone, che permetteva la riproduzione di un numero infinito di immagini, grazie alla miglior qualità della stampa.
Medico del lavoro: chi è e cosa fa
Molto spesso si sente parlare, anche tramite telegiornali, della medicina del lavoro, ma cos’è realmente? Si tratta, in parole povere, di una branca della medicina che si occupa prevalentemente della verifica nel tempo dello stato di salute dei lavoratori esposti ad un determinato rischio aziendale. Moltissimi lavori, infatti, nascondono potenziali pericoli ai lavoratori ed è per questo che è fondamentale rivolgersi costantemente a persone qualificate per monitorare il loro stato di salute. Non a caso, prima di poter essere assunti da qualsiasi organizzazione, è necessario esibire l’apposito certificato di idoneità alla mansione il quale attesta la capacità fisica di poter lavorare. Ovviamente, tutto ciò non esonera il datore di lavoro dal porre in essere tutte quelle attività necessarie volte a ridurre la pericolosità sui luoghi di lavoro e a prevenire gli infortuni.
Come organizzare al meglio i preparativi per un funerale
Prima o poi tutti hanno a che fare con la morte di un caro o di un familiare, un evento sicuramente spiacevole ma che merita la giusta organizzazione. La primissima cosa da fare nel caso di morte di un familiare è ottenere il cosiddetto certificato di morte. Si tratta, molto semplicemente, di un documento volto ad attestare che il soggetto ha cessato di vivere e dal quale derivano importanti conseguenze sul piano giuridico. Organizzare al meglio un funerale non è affatto cosa facile, occorre considerare infatti che occorre fare tutto in pochissimo tempo e con uno stato d’animo tutt’altro che sereno.
Un quadro che ci racconta l’aldilà: L’isola dei morti
Il pittore svizzero Arnold Böcklin è stato capace di realizzare un dipinto capace di ipnotizzare. Essendo lui un simbolista, nel corso della sua carriera ha realizzato molte opere enigmatiche, ma L’isola dei morti è senza dubbio la più famosa, realizzata alla fine del 1800. Il tema della morte nell’arte è ricorrente, ed è stato spesso sfruttato da un lato per sensibilizzare verso una fase della nostra vita che non riusciamo totalmente ad accettare, dall’altro perché la morte ha un gusto altamente enigmatico, quindi risulta interessante agli occhi di chi guarda. L’artista realizzò di quest’opera almeno cinque versioni, che sono tutte custodite nei musei internazionali più prestigiosi. La versione più famosa affascina e rapisce, perché ci proietta in un ambiente metafisico: ci sono rocce, un folto gruppo di cipressi e una barca nell’acqua con sopra un bianco personaggio. Il pittore vuole farci sentire il silenzio e l’immobilità della morte, ma anche questo tetro fascino che quasi ci allieta. Forse il pittore voleva parlarci diversamente della morte, rispetto all’immagine canonica carica di dolore: qui regna la pace.
Le vie dello shopping d’Italia
L’Italia è un paese dove il cibo, l’arte, la storia e la cultura abbondano. Ma c’è anche un altro aspetto che non viene molto spesso considerato. Forse, perché chi viene nel nostro paese ha così tante cose da vedere che non ci pensa.
Stiamo parlando delle vie dello shopping. Nello Stivale ce ne sono diverse, andiamo a vedere quali sono.
Delega: cos’è e come si utilizza
Il verbo delegare ha un significato abbastanza preciso: delego quando demando ad altri alcune attività che avrei dovuto svolgere io. Lo fa il capo quando richiede a un sottoposto di effettuare delle verifiche, o di condurre una conferenza, lo fa l’accusato quando chiede all’avvocato di difenderlo in tribunale, lo facciamo noi quando chiediamo a qualcuno di ritirare un pacco presso un corriere o di andare per noi a consegnare dei documenti presso gli uffici della pubblica amministrazione. Perché tutte queste situazioni sono strettamente personali, ma vi è la possibilità di fare in modo che sia qualcun altro a fare la nostra parte.
Palermo e la festa dei morti
Una delle tradizioni palermitane più sentite è la festa dei morti.
Nel resto del mondo questa festa significa recarsi al cimitero e dire loro una preghiera e portare dei fiori davanti alla tomba o in caso di cremazione a Roma, dove è stata posta l’urna cineraria dall’impresa come ad esempio Cattolica San Lorenzo. Ricordarli a Palermo significa oltre a queste pratiche “pi arrifriscarici l’arma” (rinfrescare la loro anima) e festeggiarli comprando ai bambini dolciumi e giocattoli tipici di questa ricorrenza.
Che significa fare il “consolato”
La morte di una persona cara è un momento sempre drammatico e pieno di confusione. Già si prova molto dolore a cui si aggiungono una serie di impegni difficili come può essere la preparazione della cerimonia funebre, la cura della salma, l’accogliere delle numerose ed inevitabili visite per le condoglianze. Anche se per molte di queste attività ci si rivolge alle pompe funebri a Roma come ad esempio Cattolica San Lorenzo; in un momento del genere spesso non si ha né la forza, né la voglia o il tempo di fare la spesa o cucinare.